Impasto per DOLCI Alti che non si sgonfiano Ricetta Infallibile

Impasto per DOLCI senza Glutine Ricetta Infallibile e golosa ideale anche come base torte e dolci per Compleanno.
Ormai ci ho preso gusto a realizzare ricette gluten free da quando ho scoperto i mix apposta che mi permettono di fare dolci e dolcetti ricette senza glutine . Non ho personalmente particolare esigenza di fare ricette gluten free ma mi piace mangiare leggero, a volte, e quindi mi diverto a fare questo tipo di torte e dolci per chi non puo’ mangiare glutine. Oggi vi preparo un impasto per dolci senza glutine universale adatto per torte e dolci ma anche muffin e dolcetti monoporzione vari e vedrete che ne combinerete di ogni. Solo variando un piccolo ingrediente potrete realizzare ricette sempre diverse.
Non perdetevi i mie consigli d’ impasto e cottura apposta per questo tipo di ricetta facile d’ impasto e vedrete che vi verranno ricette favolose.

impasto per dolci senza glutine ricetta senza glutine gluten free ricetta facile torte e dolci
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Come Fare l’ Impasto per Dolci senza glutine

  1. La ricetta senza glutine di oggi e’ un semplice impasto che potrete sfruttare per fare torte e muffin gluten free oppure plumcake e tutti senza glutine.

  2. Prendiamo le uova e separiamo tuorli da albumi, montiamo questi ultimi a neve ferma con un cucchiaio di zucchero. Mettiamoli poi da parte.

  3. Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero, appena avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso uniamo il latte ( in alternativa l’ acqua ).

  4. Uniamo il mix per dolci senza glutine poco per volta ed il lievito per dolci senza glutine.

  5. Versiamo gli albumi nell’ impasto e mescoliamo delicatamente dall’alto verso il basso. Questo è il passaggio fondamentale che vi farà ottenere dei dolci sempre alti. Mescolare delicatamente gli albumi al resto dell’ impasto vi consentirà di non farli abbassare durante la cottura

    Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora delicatamente.

  6. Versiamo l’ impasto in uno stampo per torta imburrato da 24 cm ( oppure riempiamo degli stampini da miffin, uno stampo da plumcake o da ciambella ). Inforniamo a 180° per 45 minuti circa.

    Sforniamo, lasciamo raffreddare e gustiamo.

Impasto per Dolci senza glutine senza Mix pronto

  1. Per avere un Impasto senza mix gluten free pronto potete semplicemente realizzare un mix in casa voi stessi.

  2. Dovete semplicemente sostituire la quantita’ di mix con 120 g di farina di riso senza glutine e 120 g di farina di mandorle oppure farina di cocco.

  3. E’ una ricetta facile che potrete fare in casa ed il mio consiglio e’ quello di fare proprio un preparato per dolci senza glutine e tenerlo da parte per quando dovrete preparare qualche dolce.

  4. Le farine adatte ai dolci senza glutine sono la farina di riso, farina di soia, farina di cocco, farina di ceci e tante altre che trovate nei supermercati nel reparto prodotti gluten free.

  5. Per sostituire la normale farina con una farina senza glutine bastera’ aumentare di 50 g la quantita’ rispetto alla farina 00.

    Ad esempio se la ricetta richiede 260 g di farina 00 voi metterete 310 g circa di farina di riso. Le farine senza glutine hanno meno consistenza e spessore di quelle con quindi è bene aumentarne la quantità .

Come Conservare l’ Impasto per dolci senza glutine

L’ impasto non puo’ essere conservato a lungo in frigo, al massimo 1 giorno ma potete realizzare i dolci e congelarli poi lasciandoli soltanto scongelare quando dovremo consumarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.