Focaccia molto Semplice una ricetta con impasto soffice e facile da fare per una focaccia alta e da poter farcire in tantissimi modi possibili. Questa ricetta è particolarmente facile perché si può scegliere di farla sia con l’impastatrice e sia con la planetaria a seconda del tempo che si ha a disposizione. Può rappresentare un’ottimo sostituto del pane se tagliata a quadrati e messa al centro del tavolo, inoltre come copertura in superficie possiamo mettere anche semi di vario tipo come il sesamo o quelli di papavero e quindi diventerà ancora più appetitosa.
La focaccia ha la caratteristica di essere molto idratata quindi il suo impasto risulta molle, una volta lievitato bisognerà soltanto metterlo in teglia, senza lavorarlo troppo ed infornarlo. Per questa versione ho aggiunto degli aghi di rosmarino che la rendono profumatissima. Se volete potete realizzarla anche in versione gluten free sostituendo la farina con quella apposta senza glutine per lievitati.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Focaccia Semplice
- Energia 294,19 (Kcal)
- Carboidrati 57,92 (g) di cui Zuccheri 1,50 (g)
- Proteine 9,58 (g)
- Grassi 3,94 (g) di cui saturi 0,60 (g)di cui insaturi 0,65 (g)
- Fibre 2,42 (g)
- Sodio 456,51 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Focaccia Semplice
Prendiamo il lievito e sciogliamolo nell’acqua, setacciamo la farina e mettiamola nella ciotola dell’impastatrice. Cominciamo ad impastare tutto unendo l’acqua. Aggiungiamo anche il sale e l’olio a filo.
L’acqua non deve essere aggiunta tutta in una volta ma piano in modo tale che la farina avrà la possibilità di assorbirla bene. L’impasto risulterà molto liscio, mettiamolo in una ciotola, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Una volta pronto l’impasto metterlo nella teglia bella oleata, coprire ancora con pellicola trasparente e lasciar riposare altri 30 minuti. Una volta passati i 30 minuti unire sopra un filo d’olio, realizzare delle piccole pressioni in superficie, aggiungere rosmarino oppure origano ed infornare a 200° ventilato per 20 – 30 minuti. Una volta pronta sfornarla e lasciarla intiepidire poi servirla.
Consigli
Si conserva in un contenitore chiuso e rimane perfetta per alcuni giorni, 4 – 5.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Ciao Rossella! Non vedo il lievito negli ingredienti buona giornata
Ciao Rossella non vedo il lievito negli ingredienti! Grazie ciao buona giornata!
Ciao non vedo nemmeno io il lievito negli ingredienti, quanto ne dobbiamo mettere, grazie
Senza dubbio un’ottima ricetta,però ti sei dimenticata di indicare la quantità di lievito e che tipo di lievito: fresco, secco, istantaneo? Se puoi rimedia a questa distrazione.