Focaccia di ZUCCHINE in Padella

Focaccia di Zucchine in padella senza lievito è una ricetta davvero gustosa che si realizza con ingredienti semplici ed in pochissimo tempo. Ho scoperto questa focaccia quasi per caso guardando il video di una ricetta dove veniva fatta uguale ma con patate. Non ho potuto fare a meno di realizzarla con le zucchine che ormai sono di stagione.

Gli ingredienti dell’impasto sono praticamente due, oltre a sale e pepe ed un po’ di acqua, non deve riposare, non c’e’ lievito e la farcitura si puo’ variare in tantissimi modi. In questo caso ho inserito prosciutto cotto e provola, molto classico che piace a tutti, grandi e piccini. La Focaccia di zucchine in padella fatta in questo modo è un’alternativa alla solita con lievitazione e cotta in forno e per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina è perfetta. Le zucchine sono grattugiate, si fanno riposare e poi si strizzano per eliminare la loro acqua di vegetazione, poi s’impasta tutto con la farina. Il risultato in padella è ottimo e con il caldo e’ la cottura ideale ma si puo’ anche cuocere in forno. Vediamo come fare la Focaccia di Zucchine in Padella senza lievito vedrete che gustosa che e’.

Focaccia di ZUCCHINE in Padella senza Lievito Ripiena Ricetta veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Focaccia di Zucchine in Padella

180 g zucchine
300 g farina 00
50 ml acqua
5 g sale
1 pizzico pepe
80 g prosciutto cotto
80 g provola (oppure galbanino)
q.b. olio extravergine d’oliva

263,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 263,05 (Kcal)
  • Carboidrati 37,31 (g) di cui Zuccheri 0,93 (g)
  • Proteine 12,16 (g)
  • Grassi 8,38 (g) di cui saturi 3,26 (g)di cui insaturi 1,76 (g)
  • Fibre 1,51 (g)
  • Sodio 543,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della Focaccia di Zucchine in Padella

Prendiamo le zucchine, laviamole, spuntiamole e grattugiamole finemente, lasciamole poi per 20 minuti nel contenitore, in questo modo rilasceranno la loro acqua di cottura. Strizziamole con le mani bene e mettiamole poi in una ciotola.

Aggiungiamo la farina, sale, pepe, un filo d’olio ed impastiamo unendo mano mano anche l’acqua. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro possiamo aggiungerne ancora un po’.

L’impasto deve risultare molto liscio. Prendiamo una padella da 24 cm circa, oleamola bene sul fondo e mettiamo all’interno meta’ impasto modellandolo con le mani leggermente bagniate. Copriamo tutta la superficie della padella. Aggiungiamo sopra prosciutto e provola e con il resto dell’ impasto copriamo la superficie modellandolo sempre con le mani bagniate.

Copriamo con il coperchio e cuociamo sul fornello basso per 5 – 6 minuti a lato rivoltando la focaccina con il coperchio a modo di frittata.

Una volta pronta serviamola calda, tiepida oppure fredda.

CONSIGLI

Conservala in un contenitore chiuso in frigo rimarrà perfetta sino a 2 – 3 giorni. Buona anche fredda!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.