Pizza e Focaccia veloce una ricetta semplicissima da fare con solo ciotola e cucchiaio quindi senza sporcare nulla e per una pizza o focaccia altissima. Non è vero che per avere una pizza o focaccia alta si debba necessariamente utilizzare l’impastatrice, sporcare stoviglie e stare ore ad impastare. La ricetta classica per la pizza ma anche per la focaccia richiede tempo ma se non lo abbiamo possiamo lo stesso ottenere un buon risultato.
Di solito utilizzo questa ricetta d’estate perché non ho tantissima voglia di stare in cucina e quindi prendo una ciotola di vetro oppure d’acciaio che risulta anche più fresca e comincio ad impastare. Il procedimento non dura più di 20 minuti tra tirar fuori gli ingredienti ed impastare. Il risultato è molto soddisfacente ed è a prova d’imbranato, anche i bambini potranno farla. E’ una base per pizza e focaccia e potrete condirla in tantissimi modi possibili compreso farci poi dei panini da poter farcire freddi.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pizza e Focaccia veloce
- Energia 414,55 (Kcal)
- Carboidrati 80,58 (g) di cui Zuccheri 3,01 (g)
- Proteine 13,24 (g)
- Grassi 6,27 (g) di cui saturi 0,93 (g)di cui insaturi 2,22 (g)
- Fibre 3,98 (g)
- Sodio 843,96 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della Pizza Focaccia Veloce
Prendiamo la farina e mettiamola in una ciotola setacciandola prima. Uniamo l’acqua e sbricioliamo all’interno il lievito. Se non abbiamo quello fresco possiamo utilizzare 7 g di quello secco.
Aggiungiamo lo zucchero e cominciamo ad impastare con il cucchiaio per 5 minuti unendo anche il sale.
Impastiamo e alla fine uniamo l’olio evo, impastiamo poi ancora per 5 – 10 minuti portando l’impasto verso il centro. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare 2 ore fino al raddoppio. Una volta che l’impasto sara’ pronto trasferiamolo su una teglia unta d’olio ed allarghiamolo leggermente senza stressarlo troppo, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare 30 minuti.
Togliamo poi la pellicola, uniamo un filo d’olio e pratichiamo delle pressioni con le dita fino in fondo. Aggiungiamo rosmarino fresco, origano e olive verdi. Inforniamo in forno caldo e sul piano basso per 5 minuti a 220 ° ventilato poi 200° per 20 – 30 minuti. La superficie deve essere dorata.
Sforniamola, spennelliamola con olio quando è ancora calda e lasciamola raffreddare poi serviamola in pezzi.
Consigli
Conservate la focaccia in sacchetti del gelo in dispensa si manterrà perfetta sino a 3 – 4 giorni.
Dosi variate per porzioni