FOCACCIA Furba alle Olive Ricetta morbida da Antipasto

FOCACCIA Furba alle Olive Ricetta morbida da Antipasto ma anche per una sfiziosa merenda salata, buonissima anche come sostituto sfizioso del pane.
È versatile questa ricetta di focaccia e molto furba perché non deve lievitare e nemmeno essere impastata, basta mettere gli ingredienti all’ interno della ciotola dell’ impastatrice ed e’ prontissima.

Gli ingredienti di questa ricetta si contano sulle dita, sono pochi e semplici: un po’ di farina, acqua ed un filo d’ olio evo oltre ad un pizzico di sale. La cottura non dura più di 30 minuti e vedrete che potrete mangiarla immediatamente magari farcendola all’ interno con prosciutto ed insalata proprio come se fosse un panino.
Anziché le olive verdi potete sostituirle con olive nere, mettere entrambe i tipi olive oppure aggiungere dei pomodorini interi.
Facciamola subito, vedrete vi piacerà tanto e in mille versioni la farete spesso.

FOCACCIA Furba alle Olive
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 700 gFarina 0
  • 500 mlAcqua
  • 20 mlolio evo
  • 5 gSale
  • 20Olive verdi in salamoia
  • 1 pizzicoOrigano
  • 1 bustinalievito per torte salate

Ricetta Focaccia Furba

  1. Per la Focaccia furba prendiamo la farina e mettiamola in una ciotola insieme al lievito per torte salate.

    Per questa ricetta della focaccia possiamo anche utilizzare la planetaria e faremo ancora più veloce.

  2. Uniamo l’acqua poca per volta cominciando ad impastare con un cucchiaio e fino ad amalgamare gli ingredienti.

  3. Aggiungiamo l’ olio ed un pizzico di sale e continuiamo ad impastare. Dobbiamo ottenere un composto abbastanza liscio e non troppo duro altrimenti la focaccia perdera’ la sua caratteristica morbidezza.

  4. Lasciamo riposare l’ impasto per focaccia per 30 minuti a temperatura ambiente coperto da un canovaccio inumidito.

  5. Una volta che l’ Impasto sara’ pronto prenderlo e metterlo su una teglia da forno 30 x 20 oleata o coperta da carta forno. Stendere bene l’ impasto, aggiungere sopra le olive, un pizzico di origano ed un filo d’ olio evo. Infornare a 180° in modalita’ statica per 30 minuti, fino a che la superficie non risulterà dorata.

    Una volta pronta la focaccia furba sfornarla e lasciarla raffreddare oppure intiepidire, tagliarla e servirla poi.

Rossella consiglia

Per la FOCACCIA Furba alle Olive potete conservarla in una bustina di plastica di quelle per congelare chiusa in modo tale da averla soffice a lungo.

Come variante potete aggiungere dei pomodori interi, delle acciughe e se la farete piu’ alta, in una teglia piu’ piccola allora potrete utilizzarla come un vero e proprio panino farcendola all’ interno.

Precedente Torta PASTIERA alla Ricotta e Cioccolato DOLCE facile Successivo Chiacchiere Ricetta Beneventana DOLCI di Carnevale friabilissimi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.