FOCACCIA Alta

La focaccia alta da Rosticceria e’ una ricetta buona per tutte le occasioni, semplice e classica nella preparazione, questa focaccia e’ simile, se non uguale a quella di rosticceria da farcire in mille modi con ripieni caldi e freddi.

Le focacce sono quei lievitati che proprio non possono mancare e le ricette per farle sono davvero tante, ognuno aggiunge o sottrae qualche ingrediente per renderla più simile ai propri gusti e alle proprie esigenze. Di base pero’ la focaccia e’ sempre fatta con farina, acqua, lievito, sale ed olio, un lievitato ad alta idratazione che puo’ essere utilizzato anche come una specie di panino da riempire. Oggi faremo una versione di focaccia alta da rosticceria davvero pazzesca con l’aggiunta di un ingrediente che la rende particolarmente saporita e che le dona una sòfficità incredibile. Di solito dopo averla fatta raffreddare la riempio con qualsiasi cosa come prosciutto o salame, pomodori o insalata e la servo o magari se aggiungo della mozzarella o provola e poi ripasso in forno per far sciogliere tutto. Vediamo come fare la Focaccia alta da rosticceria vedrete quanti utilizzi ha.

Ti Potrebbe Interessare anche: Focaccia del Contadino rustica e saporita!

FOCACCIA Alta da Rosticceria la Ricetta Per Ripieni di tutti i tipi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Focaccia Alta

250 g farina 0
250 farina Manitoba
380 ml acqua
7 g sale
10 g lievito di birra in cubetto
30 ml olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. insalata
q.b. formaggi
q.b. salumi (misti)
1 cucchiaino zucchero

Strumenti

1 planetaria
1 teglia35 x 40

Preparazione della Focaccia Alta

Setacciamo le farine mettendole nella ciotola dell’impastatrice insieme al lievito e ad un cucchiaio di zucchero. Cominciamo a impastare tutto.

Uniamo poco per volta l’acqua facendola assorbire bene dalla farina. Aggiungiamo il sale e l’ olio e facciamo impastare ancora per 5 minuti. Mettiamo l’impasto sulla spianatoia e appallottoliamolo ungendoci le mani di olio cosi’ sara’ piu’ facile. Mettiamolo in una ciotola coperto da pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per 3 ore e comunque fino al raddoppio.

Una volta che l’impasto sara’ raddoppiato mettiamolo sulla teglia oleata molto bene e stendiamolo per tutta la superficie.

Copriamo con pellicola e lasciamo riposare 30 minuti. Appena la focaccia sara’ diventata bella alta unire sopra un po’ di olio, premere con i polpastrelli sulla superficie, aggiungere origano ed infornare a 200° per 20 – 30 minuti.

Controllate la cottura che avvenga in modo omogeneo. Una volta pronta sfornarla e lasciarla intiepidire o raffreddare.

Servirla in pezzi ripiena con qualsiasi salume, formaggio o verdura.

CONSIGLI

Si conserva in sacchetti del gelo per almeno 4 – 5 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.