CIAMBELLE Senza Uova e Senza Patate Ricetta DOLCE soffice

CIAMBELLE Senza Uova e Senza Patate Ricetta DOLCE soffice perfette per fare la colazione , ideali per chi vuole una ricetta un po’ piu’ leggera di quella tradizionale senza perdere nulla in sofficita’.

Se amate le ciambelle e volete provare a realizzare una versione diversa e speciale allora dovete provare assolutamente questa ricetta che sto’ per presentarvi.
Sono dei dolci pratici da fare e vedrete non incontrerete nessuna difficolta’. Potrete friggerle oppure farle al forno ed in questo caso bastera’ semplicemente infornarle a 180° per 30 minuti e le avrete dorate e pronte da gustare.
Questo impasto e’ molto soffice e potrete fare anche degli ottimi bomboloni bastera’ non fare il foro al centro. Le ciambelle senza uova e senza patate si possono anche riempire con crema, nutella, oppure marmellata e vedrete che diventeranno ancora piu’ golose.

Facciamole vedrete che spariranno in un attimo!

ciambelle senza uova e senza patate ricetta dolce
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 250 gFarina Manitoba
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 80 mlOlio di semi di arachide
  • 300 mlLatte intero
  • 40 gZucchero
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • q.b.olio per friggere
  • q.b.zucchero semolato per finire

Come fare le Ciambelle Senza uova e senza Patate

  1. Per rendere soffice un impasto per ciambelle non è detto che bisogna inserire nell’ impasto le uova oppure le patate! Oggi ne fare uno davvero morbido e senza questi due ingredienti.

  2. Prendiamo le farine e setacciamole insieme mettendole nella ciotola dell’ impastatrice. Uniamo il lievito sciolto in poca acqua e meta’ acqua.

  3. Cominciamo ad impastare tutto molto bene fino a far amalgamare gli ingredienti. Uniamo poco per volta il resto dell’acqua e lo zucchero.

  4. Lasciamo impastare per almeno 10 minuti aggiungendo anche la vaniglia, fino a far amalgamare tutto. Una volta pronto l’ impasto farlo lievitare coperto da pellicola trasparente da cucina per almeno 2 ore fino al raddoppio.

  5. Una volta pronto, sgonfiarlo, stenderlo sulla spianatoia per l’altezza di 1 cm e formare delle ciambelle con l’attrezzo per le ciambelle oppure con un bicchiere e praticando n foro al centro. Mettere ogni ciambella su un foglietto di carta da forno. Coprire le ciambelle e farle lievitare 30 minuti.

  6. Scaldare l’ olio per friggere ed una volta pronto friggere le ciambelle lievitate con tutta la carta. Delicatamente dopo qualche secondo staccate la carta e toglietela dall’ olio.

  7. Appena le ciambelle si doreranno da un lato giratele e lasciatele dorare dall’ altro. Scolatele dall’ olio in eccesso e rotolatele calde nello zucchero. Una volta fredde servitele e gustatele.

Come conservare le ciambelle senza uova e senza patate

Per conservare queste ciambelle vi bastera’ chiuderle in un contenitore chiuso, si manterranno perfettamente per almeno 3 – 4 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.