CHIACCHIERE Ripiene al Limone

Le Chiacchiere Ripiene al Limone sono dei dolci di Carnevale davvero golose, originali e diverse dal solito che stupiranno tutti.

Se amate i dolci di Carnevale e volete qualche ricetta molto originale perfetta da portare a qualche festa a tema ma magari anche solo per gustarla nel periodo di piu’ pazzo dell’anno, allora vi propongo queste chiacchiere con crema dentro. Sono una ricetta super facile da fare, il segreto per non far fuoriuscire la crema e’ sigillare bene i lati e non cuocere troppo i dolcetti in modo tale da avere solo una leggera doratura. La crema pasticcera da utilizzare è meglio se fredda di frigo cosi’ sara’ più soda e facile da stendere senza che non coli via per tutti i lati. Se amate ricette nuove ed originali e llora per Carnevale fate le chiacchiere ripiene di crema pasticcera vedrete che le ameranno tutti. Come fare le Chiacchiere ripiene al limone con Crema Pasticcera vedrete finiranno in un secondo.

chiacchiere ripiene al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Chiacchiere ripiene al limone

300 g farina 0
40 g burro
2 uova
1 limone
40 g zucchero
20 mestoli limoncello
500 g crema pasticcera (al limone)
q.b. olio di arachide (per friggere)
1.455,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.455,92 (Kcal)
  • Carboidrati 41,95 (g) di cui Zuccheri 14,95 (g)
  • Proteine 9,36 (g)
  • Grassi 141,42 (g) di cui saturi 27,00 (g)di cui insaturi 107,69 (g)
  • Fibre 1,24 (g)
  • Sodio 76,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 macchinetta della pasta

Preparazione delle Chiacchiere ripiene al limone

Come fare le chiacchiere ripiene al limone

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola, aggiungiamo la scorza del limone, lo zucchero, le uova ed il succo del limone, il limoncello e cominciamo a mescolare tutto. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro possiamo unire 100 ml di acqua. Lavoriamolo bene fino ad ottenere un panetto elastico.

Avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 1 ora in frigo. Una volta pronto dividiamolo in pezzi e passiamolo alla macchinetta sfogliatrice.

Non dobbiamo realizzare sfoglie troppo sottili altrimenti le chiacchiere bruceranno in cottura.

Lo spessore deve essere di un paio di millimetri circa. Realizziamo le sfoglie in numero pari.

Tagliamo delle strisce con la rondella della pasta dentellata e mettiamo al centro di ognuna un po’ di crema pasticcera al limone, sovrapponiamone un’altra e sigilliamo bene i bordi. Facciamo in questo modo fino a finire tutto l’impasto.

Scaldiamo l’olio che deve essere caldo ma non bollente e friggiamo le nostre chiacchiere ripiene facendole dorare per qualche minuto a lato.

Una volta pronte scolarle dall’olio in eccesso e metterle su carta per fritti, lasciarle raffreddare, aggiungere sopra zucchero a velo e servirle.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.