Chiacchiere Palloncino

Le Chiacchiere palloncino sono divertentissime da fare, gonfie, croccanti e hanno davvero la forma di un palloncino.

Le chiacchiere sono i dolci di Carnevale piu’ amati, facilissime da fare in casa, se ne trovano di mille ricette con aggiunta di ingredienti che le rendono profumate o particolarmente croccanti, oppure di varie forme particolari. Nel corso degli anni le ho realizzate di varie forme: le Chaicchiere ricotta e cioccolato, Chiacchiere alla Panna, Chiacchiere a Fiorellino e tante altre. Oggi faremo le Chiacchiere Palloncino davvero facili da fare in casa perfette da portare alle feste ma anche golose da servire dopo il pasto accompagnate da cioccolato o un liquorino. Le chiacchiere fatte in questo modo si possono friggere oppure infornare a seconda dei gusti e aromatizzare non solo con il limone ma anche con arancia oppure vaniglia. La forma di questi dolci di Carnevale è particolare ma per farla basta semplicemente un taglia biscotti piccolo festonato oppure no a forma di cerchio, oppure una piccola ciotolina. Si friggono in olio caldo e subito gonfieranno, prenderanno la forma di un palloncino, saranno divertenti poi da far mangiare ai bambini. Vediamo come fare le chiacchiere a palloncino, vedrete le adorerete.

Chiacchiere Palloncino i Dolci di Carnevale divertenti e facili da fare a casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le chiacchiere palloncino

300 g farina 0
40 g zucchero
40 g burro (sciolto)
20 ml limoncello
2 uova
50 g latte
q.b. olio di arachide (per friggere)
1 limone
1 pizzico sale
1.396,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.396,57 (Kcal)
  • Carboidrati 34,92 (g) di cui Zuccheri 7,84 (g)
  • Proteine 6,20 (g)
  • Grassi 139,36 (g) di cui saturi 26,07 (g)di cui insaturi 106,75 (g)
  • Fibre 1,21 (g)
  • Sodio 119,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 macchinetta per la pasta

Preparazione delle Chiacchiere palloncino

Come fare le Chiacchiere palloncino

Prendiamo la farina e mettiamola in una ciotola oppure nell’impastatrice o planetaria, aggiungiamo la scorza del limone, lo zucchero, il pizzico di sale, le uova, il burro fuso e cominciamo ad impastare tutto.

Aggiungiamo man mano il latte e poi il limoncello. Impastiamo bene fino ad ottenere un composto elastico e morbido, avvolgiamo il panetto in pellicola trasparente e lasciamo poi in frigo a riposare per 1 ora.

Una volta pronto l’impasto stendiamolo in sfoglie, non troppo sottili, fermatevi al penultimo livello, e ricavate da queste dei cerchi piccoli da 4 cm circa oppure se preferite piu’ grandi, potete anche realizzare varie forme, non solo rotonde.

Quando l’olio sara’ ben caldo friggere le chiacchiere tonde , immediatamente si gonfieranno, giriamole facendole dorare da tutti i lati e poi scoliamole dall’olio.

Facciamole asciugare e raffreddare poi diamo una spolverata di zucchero a velo e serviamo.

Per la cottura in forno bastera’ adagiarle su una teglia da forno foderata da apposita carta ed infornarle a 180° per 15 – 20 minuti statico. Appena pronte sfornatele e servitele facendole prima raffreddare.

Consigli

Potete conservarle mettendole in sacchetti del gelo, in dispensa, e si terranno bene sino a 5 giorni.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.