Chiacchiere Fiorellino

Le Chiacchiere Fiorellino sono dei Dolci di Carnevale davvero golosi, arricchiti con crema ed amarene, un impasto tradizionale tagliato con stampini per biscotti e fritto e riempito con la golosa farcitura.

A volte un po’ di fantasia in cucina e’ necessaria a rendere delle ricette tradizionali ancora piu’ particolari e golose. Oggi ho realizzato per voi dell chiacchiere a forma di fiore davvero sfiziose, completate con crema pasticcera ed amarene.

La realizzazione è semplice, si formano due fiori di pasta non troppo sottili, si friggono a due a due sovrapposti e con un piccolo trucchetto verranno arriciati come fiori. Assumeranno in cottura, nell’ olio caldo la forma di contenitori adatti ad accogliere la crema. Le amarene sono il tocco in piu’ che rendono questi dolcetti di Carnevale ancora più golosi e dal sapore fruttato ed acidulo perfetto. Saranno dei veri dolci da pasticceria che vi saranno utili per allietare le vostre pause dolci.

Vediamo come fare le Chiacchiere fiorellino vedrete non ne farete più a meno.

Chiacchiere Fiorellino con Amarene e Crema DOLCI con ricetta facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Chiacchiere Fiorellino

500 g farina 0
40 g zucchero
40 g strutto (oppure burro)
4 uova
20 ml grappa
1 limone
1 l olio di semi di arachide
q.b. amarene

1.562,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.562,13 (Kcal)
  • Carboidrati 59,96 (g) di cui Zuccheri 14,91 (g)
  • Proteine 13,75 (g)
  • Grassi 143,49 (g) di cui saturi 26,67 (g)di cui insaturi 109,84 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 91,47 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

STAMPI per biscotti a forma di fiorellino medi
macchinetta per la pasta

Preparazione delle chiacchiere fiorellino

Come fare le Chiacchiere Fiorellino

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola oppure sulla spianatoia, uniamo lo zucchero, la scorza del limone e pratichiamo un foro al centro.

Uniamo le uova, l’acqua e la grappa e cominciamo ad impastare tutto, prima con una forchetta poi a mano per 10 minuti circa finche’ non otterremo un panetto morbido. Lasciamolo riposare per 30 minuti coperto da pellicola trasparente fuori dal frigo.

Intanto per questa ricetta dobbiamo avere a disposizione della crema pasticcera fredda possiamo farla e seguire la mia ricetta qui poi farla raffreddare.

Prendiamo l’impasto e stendiamolo con la macchinetta per la pasta non troppo sottilmente, ricaviamo dei fiorellini medi con gli stampi per biscotti in numero pari. Scaldiamo l’olio bene, appena pronto friggiamoli unendoli a due a due e praticando quando ancora sono nell’olio caldo una pressione al centro di essi con il manico di un cucchiaio di legno.

chiacchiere a fiorellino

Una volta che i fiorellini saranno dorati scolarli su carta fritti. Lasciamoli freddare completamente poi serviamoli con crema ed un’amarena posti al centro del fiore.

Consigli

Potete riempire le Chiacchiere fiorellino con tantissime altre creme come ad esempio della semplice nutella.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.