Prosciutto arrotolato al Forno Ripieno di Patate Ricetta facile con mozzarella

Il Prosciutto arrotolato al Forno e’ un piatto originale e delizioso che si prepara in poco tempo ed è velocissimo se avete delle patate gia’ sbollentate da utilizzare.

Gli ingredienti per questa ricetta sono davvero semplici, ho utilizzato in particolar modo del prosciutto arrosto che si presta benissimo alla ricetta con il suo gusto speziato che tanto si sposa bene con le patate. Le patate sbollentate si possono cuocere in modo piu’ veloce sbucciandole e tagliandole in pezzettini, poi schiacciandole e quindi senza sbucciarle poi. Bisogna utilizzare delle patate a pasta gialla che non assorbano troppa acqua e quindi l’impasto risultera’ perfetto.

Il tocco finale è la provola o mozzarella da inserire all’interno che rende questo prosciutto Sto arrivando!otolato speciale, simile a dei cannelloni di pasta ma perfetto per essere un secondo piatto o piatto unico originale e piu’ leggero. Vediamo come fare il Prosciutto arrotolato al forno vedrete lo adoreranno tutti.

Prosciutto arrotolato al Forno Ripieno di Patate Ricetta facile con mozzarella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Prosciutto arrotolato

100 g prosciutto cotto (arrosto)
500 g patate
100 g mozzarella (oppure provola)
20 g pecorino
20 g Parmigiano Reggiano DOP
1 uovo
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
254,89 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 254,89 (Kcal)
  • Carboidrati 21,11 (g) di cui Zuccheri 1,07 (g)
  • Proteine 13,44 (g)
  • Grassi 13,31 (g) di cui saturi 5,89 (g)di cui insaturi 3,24 (g)
  • Fibre 2,34 (g)
  • Sodio 610,37 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia tonda da 26 cm

Preparazione del prosciutto arrotolato

Come fare il Prosciutto arrotolato

Prendiamo le patate e sbucciamole, laviamole e tagliamole in pezzetti, mettiamole in una pentola capiente in acqua fredda e salata e portiamo a bollore per 20 minuti, poi scoliamole e mettiamole in una ciotola.

Aggiungiamo sale, pepe, olio e schiacciamo per bene le patate fino a ridurle in purea. Aggiungiamo i formaggi, prezzemolo tritato, olio, l’uovo e mescoliamo tutto insieme.

Stendiamo sulla spianatoia le fette di prosciutto cotto arrosto e mettiamo un po’ d’impasto alle patate sul lato corto della fetta, aggiungiamo mozzarella o provola tagliata in striscioline ed arrotoliamo.

Realizziamo tanti rotoli quanti ne occorreranno per terminare gli ingredienti. Prendiamo una teglia ed oleamola, aggiungiamo del pan grattato e sistemiamo all’interno i rotoli di prosciutto cotto arrosto.

Inforniamo a 200° per 20 minuti circa poi sforniamo e serviamo filanti.

Consigli

Per questi rotoli si puo’ utilizzare oltre al prosciutto arrosto anche del prosciutto normale oppure del petto di tacchino.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.