CHIACCHIERE di PASTA Sfoglia

Chiacchiere di Pasta Sfoglia una ricetta veloce che richiede appena 5 minuti perché ha come base la pasta sfoglia e quindi ci basterà srotolarne un rotolo e potremo cominciare a friggere. Le chiacchiere di solito prevedono un semplice impasto di farina, acqua, uova e burro ed in opzione un po’ di zucchero ma questo metodo che vi propongo io, adatto a chi proprio non ha tempo e voglia è davvero molto pratico. In effetti tutti abbiamo almeno un rotolo di pasta sfoglia in frigo ed in occasione del Carnevale possiamo tirarlo fuori ed utilizzarlo per le chiacchiere. Una volta raffreddate basterà una spolverata di zucchero a velo e le avremo belle pronte da gustare. Oltre allo zucchero a velo possiamo guarnirle con della cioccolata oppure del miele e decorarle con zuccherini colorati. Vediamo come fare le Chiacchiere di pasta sfoglia vedrete sarà il vostro modo di farle senza stressarvi troppo.

CHIACCHIERE di PASTA Sfoglia
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le Chiacchiere di Pasta Sfoglia

2 rotoli pasta sfoglia
q.b. zucchero a velo
q.b. olio di arachide (per friggere)
1.403,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.403,38 (Kcal)
  • Carboidrati 29,42 (g) di cui Zuccheri 2,41 (g)
  • Proteine 4,44 (g)
  • Grassi 143,10 (g) di cui saturi 23,58 (g)di cui insaturi 112,47 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 151,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Chiacchiere di Pasta Sfoglia

Cominciamo a scaldare l’olio, consiglio di utilizzare quello di arachidi perché tiene bene la cottura ed il fritto in generale risulta croccante ed asciutto.

Deve essere caldo, se avete il termometro da cucina deve arrivare a 160° altrimenti fare la prova con una mollica di pane oppure un pezzetto d’impasto se torna immediatamente a galla facendo le bollicine intorno allora l’olio è perfetto.

Tagliamo la pasta sfoglia con una rotella dentellata in varie forme, quelle tipiche delle chiacchiere sono rettangolari e con una striscia al centro. Friggiamole, verranno subito su, lasciamole dorare tenendole sotto controllo per qualche minuto poi scoliamole. Lasciamole raffreddare, aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo e serviamole.

Consigli

Il mio consiglio è quello di mangiarle subito appena fredde per gustarle al meglio, la pasta sfoglia infatti può perdere croccantezza con il passare del tempo.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.