Chiacchiere con Cioccolato fondente

Le Chiacchiere con Cioccolato Fondente sono dei Dolci di Carnevale perfetti per festeggiare il periodo più pazzo dell’anno e rese golose ancora di più dal cioccolato.

Questi sono i classici dolci fritti che prima della Quaresima sono presenti su tutte le nostre tavole ed in mille forme diverse, facilissime da fare ,ma che prevedono alcuni accorgimenti per essere davvero perfette. Sono delle strisce di pasta fritta e la ricetta di solito prevede la presenza tra gli ingredienti dello strutto ma si puo’ sostituire con burro, olio oppure omettere del tutto e per garantirne l’ ottima riuscita di aggiunge lo yogurt oppure della ricotta.

Le tipiche ricette Regionali delle Chiacchiere ne fanno variare anche il nome e quindi troveremo nelle zone del Nord le Bugie o Frappe che di solito si differenziano per la forma. Arricchirle con delle creme oppure del cioccolato è ormai una consuetudine e c’e’ chi le preferisce con il miele di ogni tipo. Vediamo come fare le chiacchiere al cioccolato fondente vedrete che bontà .

Chiacchiere con Cioccolato fondente Ricetta Dolce Carnevale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Chiacchiere al Cioccolato Fondente

500 g farina 0
40 g zucchero
40 g burro
4 uova
50 g acqua
30 ml rum
1 arance
200 g cioccolato fondente
1 l olio di semi di arachide
1.997,86 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.997,86 (Kcal)
  • Carboidrati 72,39 (g) di cui Zuccheri 9,24 (g)
  • Proteine 17,08 (g)
  • Grassi 185,11 (g) di cui saturi 42,00 (g)di cui insaturi 134,50 (g)
  • Fibre 7,82 (g)
  • Sodio 45,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella da 26 cm per fritture
macchinetta per la pasta

Preparazione delle Chiacchiere al Cioccolato fondente

Come fare le Chiacchiere al Cioccolato Fondente

Prendiamo la farina e setacciamola all’interno di una ciotola, uniamo lo zucchero, la scorza dell’arancia biologica e pratichiamo un foro al centro.

Uniamo il burro fuso, il rum e le uova, cominciamo ad impastare tutto bene, trasferiamo sulla spianatoia ed impastiamo per almeno 10 minuti. Possiamo realizzare l’impasto in planetaria e quindi risparmiare in termini di tempo. Una volta che l’impasto sarà bello liscio avvolgerlo in pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Prendere l’impasto e passarlo alla macchinetta per la pasta al livello non troppo sottile altrimenti le chiacchiere bruceranno. Ricavare le chiacchiere tagliando delle strisce irregolari con la rotella della pasta dentellata.

Scaldare l’ olio di semi e friggere le chiacchiere bene da entrambe i lati. L’ olio deve essere caldo ma non bollente.

Una volta fritte tutte lasciamole scolare bene dall’olio in eccesso, facciamole raffreddare e poi sciogliamo il cioccolato fondente ed aggiungiamolo sopra a glassarle.

Lasciamo indurire per 30 – 40 minuti in cioccolato e poi gustiamole tutte.

Consigli

Per arricchire l’impasto delle chiacchiere e renderle ancora più friabili io ho aggiunto del rum ma potete tranquillamente unire altri liquori come ad esempio della grappa oppure del Liquore Strega per aromatizzarle ancora di piu’.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.