Cestini di Pasta Sfoglia con Patate e Gamberi Antipasto elegante e facile

I Cestini di pasta sfoglia con patate e gamberi sono un antipasto elegante e raffinato da servire nelle migliori occasioni ma anche in occasione di aperitivi improvvisati tra amici.

Il ripieno cremoso a base di delicata mousse di patate si sposa perfettamente con i gamberi che vengono letteralmente avvolti dalla delicata crema ed in più la croccantezza della base di pasta sfoglia completa il mix di sapori.
L’ antipasto è la portata che apre ogni menù ed accompagnarlo con il beverage giusto è importante, oggi ho voluto abbinare a questi cestini di pasta sfoglia il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG che può essere sorseggiato anche a tutto pasto.
Il suo colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed il suo perlage fine e persistente lo rendono perfetto per cene e pranzi raffinati a base di pesce ma anche di carne dalla breve cottura.
I sentori di aromi floreali, che si aprono a delicate note di frutta bianca sono la caratteristica che risalta subito all’olfatto.
La Denominazione Conegliano Valdobbiadene, insiste su un territorio di 15 comuni in provincia di Treviso, compresi proprio tra Conegliano e Valdobbiadene. Oggi il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG brut è esportato in tutto il mondo a garanzia della qualità e della tradizione Italiana.

Vediamo come fare i Cestini di Pasta Sfoglia con Patate e Gamberi saranno un successone nella tavola delle feste soprattutto abbinati al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nella tipologia brut.

Cestini di Pasta Sfoglia con Patate e Gamberi Antipasto elegante e facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Cestini di Pasta Sfoglia con Patate e Gamberi

1 rotolo pasta sfoglia
1 uovo (per spennellare)
300 g patate
50 ml latte
30 g burro
q.b. prezzemolo
q.b. origano secco
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico noce moscata
100 g gamberetti
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina
270,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 270,82 (Kcal)
  • Carboidrati 21,42 (g) di cui Zuccheri 0,89 (g)
  • Proteine 6,18 (g)
  • Grassi 18,09 (g) di cui saturi 4,38 (g)di cui insaturi 11,07 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 342,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione Cestini di Pasta Sfoglia con Patate e Gamberi

Come fare i Cestini di Pasta Sfoglia con Patate e Gamberi

Prendiamo la pasta sfoglia, bucherelliamola con una forchetta e realizziamo dei cerchi con un taglia biscotti da 4 cm circa in numero pari, circa 20. Con un taglia biscotti più piccolo pratichiamo dei fori su metà cerchi di pasta sfoglia. Spennelliamo i cerchi interi e sovrapponiamo sopra ad ognuno il corrispettivo cerchio vuoto. Sistemiamoli su una teglia da forno coperta da apposita carta ed inforniamo a 200° ventilato per 15 minuti circa. Una volta pronti i nostri cestini sforniamoli e lasciamoli raffreddare.

Realizziamo la crema di patate sbucciando e lavando le patate, tagliamole in modo grossolano e lasciamole cuocere 20 minuti in acqua bollente salata. Scoliamo le patate e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo un filo d’olio, il burro, il prezzemolo tritato e l’origano, schiacciamo tutto molto bene con lo schiacciapatate fino a ridurre il composto in purea. Lasciamo raffreddare completamente.

In una padella saltiamo i gamberi sgusciati per pochi minuti e poi mettiamoli da parte facendoli intiepidire.

Componiamo i cestini mettendo la crema di patate in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella, decoriamo l’ interno dei cestini con la mousse di patate, aggiungiamo sopra qualche gambero ed un po’ di erba cipollina tritata.

Serviamoli accompagnandoli con il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.