Arrosto ai Funghi porcini

L’ Arrosto ai Funghi porcini è un secondo piatto davvero tenero e succoso accompagnato da una crema di condimento vicino che si puo’ utilizzare anche per condire la pasta.

L’ abbinamento funghi e carne di maiale è perfetta, due sapori che si completano , l’ uno delicato e l’ altro gustoso per dar vita a piatti davvero ricchi di sapore.
Oggi faremo l’ arrosto ai funghi porcini che si scioglie letteralmente in bocca ed è talmente tenero che si puo’ tagliare con la forchetta.
Le fette di arrosto vanno tagliate tiepide per una maggiore succosita’ e poi il brodo caldo le rendera’ perfette per essere servite.
I funghi porcini vengono cotti insieme all’ arrosto e se lo lascerete per 2 – 3 ore immerso nel suo brodo , questo penetrera’ affondo dandogli in sapore dei funghi.
E’ una ricetta facilissima e vedrete che l’ apprezzerete molto.

Vediamo come fare l’ arrosto ai funghi porcini buono caldo appena preparato ma perfetto anche il giorno dopo magari in un panino.

Arrosto ai Funghi porcini Tenero Ricetta in Pentola si scioglie in bocca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’ Arrosto ai Funghi Porcini

1200 g maiale (Girello)
600 g funghi porcini
1 cipolla
1 patata
1 rametto rosmarino
30 ml olio extravergine d’oliva
30 g burro
100 ml vino bianco
500 ml brodo vegetale
q.b. sale
q.b. pepe
654,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 654,24 (Kcal)
  • Carboidrati 3,34 (g) di cui Zuccheri 1,55 (g)
  • Proteine 50,17 (g)
  • Grassi 46,04 (g) di cui saturi 16,96 (g)di cui insaturi 21,35 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 459,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare l’ Arrosto ai Funghi Porcini

1. Prima di cominciare vi consiglio di dare un’ occhiata all’ articolo QUI su come fare un arrosto perfetto dove parlo di tutto cio’ che riguarda un buon arrosto.

2. Prendiamo i funghi porcini e puliamoli togliendo le parti terrose e strofinandoli con un panno bagniato , tagliamoli poi in modo grossolano e mettiamoli da parte.

3. Leghiamo l’ arrosto oppure facciamolo legare al macellaio. Nella pentola mettiamo un po’ di olio, burro ed il rosmarino , aggiungiamo la cipolla ed i funghi e facciamo rosolare tutto insieme unendo sale e pepe. Dopo 10 minuti uniamo la carne ed a fuoco vivace facciamola rosolare da tutti i lati.

4. Sfumiamo con il vino bianco mescolando e dopo 5 minuti uniamo il brodo e la patata.

5. Lasciamo cuocere a fiamma bassa e con coperchio per 40 minuti girando la carne e rifilandola di brodo se occorre. Spegniamo poi e lasciamo riposare per 1 ora la carne sempre nella pentola.

6. Prendiamo poi la carne togliamo lo spago e tagliamola in fette, rimettiamola nel brodo e scaldiamola.
Serviamola poi, frullando meta’ brodo con tutti gli ingredienti e aggiungendo la crema ottenuta sopra la carne, uniamo anche i funghi interi. Gustiamolo.

Conservazione

Si conserva in contenitori chiusi in frigo per 2 – 3 giorni

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.