Angelica da Antipasto Ripiena di salmone

Angelica da Antipasto Ripiena di salmone con un impasto semplicissimo e facile da fare o da comprare gia’ pronto.

Lo spunto per questa ricetta l’ ho avuto vedendola qui ma ho voluto farne una versione del tutto diversa, adatta alle vigilie e quindi con il salmone! Come antipasto, quest’ angelica e’ perfetta, e’ versatile perche’ potrete farla anche con altri ingredienti e potete scegliere se comprare l’ impasto gia’ pronto o farlo in casa da voi.
La base e’ della focaccia, per

Angelica da Antipasto Ripiena di salmone
  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per l’ Angelica da Antipasto prendere la pasta per focaccia e stenderla sulla spianatoia per l’altezza di 1 centimetro e formando un rettangolo lungo 50 – 60 cm e largo 30 cm circa.

  2. Per questa ricetta potrete impiegare della pasta per focaccia gia’ pronta oppure farla in casa da voi se avete tempo.

  3. Prendete il salmone e tagliatelo in pezzetti, tagliate le olive in rondelle e mettete da parte.

  4. Mettete gli ingredienti lungo tutta la pasta focaccia, aggiungete dell’ olio evo e arrotolate l’ impasto delicatamente.

  5. Tagliate il rotolo in due parti ed intrecciatele tra loro. Posizionate l’ impasto all’ interno di uno stampo per ciambella da 26 cm circa oppure bastera’ formare una ciambella e metterla su una teglia coperta da carta forno.

    Spennellate la superficie con un tuorlo ed infornate a 180° per 30 – 35 minuti. Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare. Tagliatela in fette e servitela.

Rossella Consiglia

Per l’ Angelica da ANTIPASTO Ripiena come variante vi propongo d’ inserire tra gli ingredienti prosciutto e mozzarella per avere una versione alternativa a questa.

Per conservarla potete tranquillamente chiuderla in un sacchetto oppure in un porta torte e si manterra’ in dispensa per almeno 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.