Alberi di PATATE Natalizi ANTIPASTO con salmone veloce

Alberi di PATATE Natalizi ANTIPASTO con salmone veloce una ricetta buona da gustare e bella da portare in tavola.

Un antipasto facile ma scenografico e’ quello che si richiede sempre durante i pranzi delle feste soprattutto per chi lo dovra’ poi cucinare. Bisogna armarsi semplicemente di formine e qualche ingrediente adatto, magari che abbiamo gia’ in dispensa e potremo ricavare una ricetta veloce ma spettacolare nell’ aspetto.
Questi Alberi di PATATE Natalizi sono perfetti anche come segna posto commestibili da mettere all’ interno di ogni piatto e vedrete che l’effetto sorpresa sara’ assicurato. Farcirli poi con del salmone oppure con delle salse salate li rendera’ saporiti e gustosi.

Divertiamoci in cucina a realizzare questi antipasto natalizi vedrete che gli ospiti li adoreranno.

Alberi di PATATE Natalizi ANTIPASTO
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 500 gpatate gialle
  • 50 gSemola di grano duro rimacinata
  • 30 gParmigiano Reggiano DOP
  • 1 pizzicoOrigano
  • 200 gSalmone
  • q.b.Sale

Preparazione degli Alberi di Patate Natalizi

  1. Per gli Alberi di PATATE Natalizi prendiamo le patate e sbucciamole, laviamole, tagliamole in pezzetti piccoli e mettiamoli in una pentola coperte da acqua fredda.

  2. Portiamo a bollore per 20 – 25 minuti poi scoliamo e mettiamo in una ciotola.

    Schiacciamo con uno schiaccia patate fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungiamo del sale e lasciamo raffreddare completamente.

  3. Una volta che le patate saranno pronte, aggiungiamo le farine setacciate ( se vogliamo un impasto piu’ soffice aggiungiamo anche 1 cucchiaino di lievito per torte salate ).

  4. Impastiamo tutto aggiungendo anche del parmigiano . Prendiamo l’ impasto e stendiamolo sulla spianatoia, realizziamo con degli stampi da biscotto a forma di stelle di varie misure 18 stelle grandi, 6 stelle medie e 6 piccole

  5. Mettiamole su una teglia da forno coperta da apposita carta, spennelliamole con dell’ uovo sbattuto ed inforniamo a 180° per 10 – 15 minuti. Sforniamole e lasciamole raffreddare.

    Serviamole componendo gli alberelli ponendo le 3 stelle grandi una sull’altra e alternando tra esse del salmone, aggiungiamo ancora 1 stella media sopra sempre alternandola a del salmone ed infine una piccola come puntale.

    Possiamo farcire le stelle anche con del philadelphia. Facciamo in questo modo con il resto delle stelle e poi serviamole in tavola.

Rossella Consiglia

Per gli Alberi di PATATE Natalizi il mio consiglio e’ quello di cuocerli prima, magari anche la sera prima e poi assemblarli poco prima di servirli.

Le farciture per questi antipasti sono varie, potete tranquillamente utilizzare della philadelphia oppure ricotta o crema di olive nere.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.