Spiedini di Pollo Ripieni

Spiedini di Pollo Ripieni di Prosciutto Cotto facili e gustosi ideali da servire come secondo piatto perfetti sia fritti che al forno e occorrono soltanto 20 minuti e son pronti da gustare. Il pollo e’ quell’ingrediente che si adatta a tutti le ricette, molto versatile e sta’ bene sia per piatti particolari che per semplici menu’, inoltre e’ perfetto come alimento completo e ricco di proteine.

Oggi voglio proporvi dei rotolini davvero gustosi che ho già fatto tante volte, una ricetta semplicissima che ha come base il pollo e come ripieno il prosciutto e la provola ma le combinazioni sono tantissime. Sono degli spiedini di pollo arrotolato che vengono impanati e passati per pochi minuti al forno ed in questo modo si ottiene una doratura perfette e risultano gia’ porzionati. Oltre alla carne di pollo si puo’ utilizzare anche quella di maiale oppure fettine sottili di vitello.

D’estate questa ricetta con pollo è buona anche fredda e se volete renderla speciale allora potete aggiungere le spezie che piu’ vi piacciono alla panatura, per me paprika ed origano che rendono il pollo saporito!Vediamo come fare questi spiedini di pollo ripieni vedrete che bontà .

Spiedini di Pollo Ripieni di Prosciutto Cotto Secondo piatto saporito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per gli spiedini di pollo ripieni

500 g petto di pollo
80 g prosciutto cotto
80 g provola
50 g pangrattato
30 g panko
1 cucchiaino paprika
1 cucchiaino rosmarino
1 cucchiaino origano
Mezzo cucchiaino aglio in polvere
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

260,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 260,24 (Kcal)
  • Carboidrati 12,46 (g) di cui Zuccheri 0,96 (g)
  • Proteine 32,49 (g)
  • Grassi 9,19 (g) di cui saturi 4,14 (g)di cui insaturi 2,87 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 462,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione degli spiedini di pollo ripieni

Prendiamo il petto di pollo e tagliamolo in fette sottili, battiamole con il batticarne. Possiamo farci fare questa operazione dal macellaio. Stendiamole sul piano di lavoro e tagliamo ogni fetta in strisce da 4 – 5 cm circa.

Mettiamo al centro una mezza fetta di prosciutto cotto, un cubetto di provola sigillandolo bene nel prosciutto cotto ed arrotoliamo formando un rotolino di pollo.

Avvolgendo la provola nel prosciutto cotto questa non fuoriuscira’ completamente dall’involtino.

Prepariamo la panatura mettendo in una ciotolina il pangrattato, panko, sale, pepe, paprika, rosmarino, origano, aglio in polvere o fiocchi e prezzemolo tritato. mescoliamo tutto e capovolgiamo su un piatto – vassoio.

Prendiamo i rotolini ed infilziamone tre alla volta ( oppure in quantita’ che desideriamo ) con uno stuzzicadenti lungo. Passiamo gli spiedini nella panatura saporita e sistemiamoli su una teglia oleata leggermente.

Aggiungiamo sopra un filo d’olio e cuociamo in forno caldo 200° statico per 20 – 25 minuti. Possiamo anche friggerli in olio caldo oppure cuocerli in friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti. Una volta pronti serviamoli e gutiamoli.

Consigli

Conservate gli spiedini in contenitori chiusi ed in frigo si manterranno perfetti per almeno 2 – 3 giorni. Come variante potete utilizzare anche verdure grigliate come ripieno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.