Cream Tart Salate

Le Cream Tart salate in monoporzione sono degli antipastini davvero eleganti e facili da fare perfetti da servire durante le feste ed in particolar modo quelle di Natale e Capodanno.

La base di queste cream tart è di pasta sfoglia e sono un cerchio ed un cerchio bucato posto sopra ed inframezzato da crema al formaggio spalmabile salata.
Viste le Feste Natalizie ho optato per una versione al salmone molto facile da proporre sia per la Vigilia che per Capodanno ed il figurone è assicurato.
Di solito la cream tart è di pasta frolla e sempre dolce ma mi sembrava carino renderla più semplice e particolare e magari in versione salata.
La farcitura puo’ essere variata in molti modi magari si puo’ sostituire il salmone con salumi quali il prosciutto cotto oppure il salame ma anche le creme salate possono essere diverse come ad esempio la mousse al tonno .

Vediamo come fare le Cream Tart salate monoporzione, vedrete saranno bellissime sulla vostra tavola.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Cream Tart Salate Monoporzione

2 rotoli pasta sfoglia
400 g formaggio fresco spalmabile
200 g salmone affumicato
q.b. olive
q.b. erba cipollina
q.b. pepe
q.b. sale
1 uovo
200 g gamberetti (precotti)

Strumenti

Come fare le Cream Tart salate

1. Prepariamo le base prendendo la pasta sfoglia e ricavando dei cerchi in numero pari da 7 cm, metà foriamoli al centro con un taglia pasta leggermente più piccolo. Bucherelliamoli e poi spennelliamoli con l’ uovo. Cuociamoli in modo separato poiche’ quelli bucati cuoceranno in minor tempo.Inforniamo a 200° per 10 minuti.

Cream Tart Salate

2. Prendiamo la crema al formaggio e mettiamola in una ciotola, aggiungiamo sale e pepe ed ammorbidiamola. Mettiamola poi in una sacca da pasticcera con punta a stella.

3. Prendiamo i cerchi di pasta sfoglia e mettiamone uno pieno sul piano da lavoro , decoriamolo con la crema al formaggio ( philadelphia ) aggiungiamo poi salmone, gamberetti, olive, erba cipollina.

antipasto

4. Sovrapponiamo sopra il cerchio vuoto e decoriamo anche quello prima con formaggio poi con gli altri ingredienti ed in piu’ le olive.

Cream Tart Salate monoporzione al Salmone ANTIPASTO elegante

5. Sistemiamo le Cream tart su un piatto da portata e lasciamole 20 minuti in frigo a rassodare oppure possiamo servirle subito.

Cream Tart Salate monoporzione al Salmone ANTIPASTO elegante

Varianti

Come variante possiamo utilizzare la pasta brisee al posto di quella sfoglia e farcirle con altre creme e salumi o verdure varie.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.