Pasta Brisee per Crostate Salate

Pasta Brisee per Crostate Salate

Pasta Brisee

Una ricetta base semplice e veloce basta avere il mixer! La primavera e la bella stagione si prestano alla realizzazione di tante torte salate con i prodotti di stagione freschissimi e perfetti per essere mangiati finalmente! A voltecapita di non avere la base per torte salate ma di aver voglia di una bella torta sfiziosa e salata; a me capita spesso quindi ho pensato ad una ricetta veloce veloce e semplice da fare in casa all’ occorrenza. Per me le torte salate rappresentano anche un secondo piatto o un antipasto per completare il pranzo o la cena e son buonissime anche fredde come merenda sfiziosa! Provate la mia base!

Ho fatto la pasta brisee base per crostate con una tecnica molto semplice e senza uova aggiunte! Ho utilizzato solo un po’ d’acqua per compattarla bene ed il risultato e’ stato di una pasta brisee croccante e friabile perfetta per ogni tipo di torta salata ma anche per degli stuzzichini da aperitivo perfetti!

Pasta Brisee

Ingredienti:
300g di farina
1 cucchiaio raso di zucchero
150g di burro
5g di sale
acqua fredda q.b.

Preparazione:

Mettete nel mixer il burro freddo, la farina setacciata, il sale e lo zucchero.  Azionate alla velocita’ massima finche’ il composto non si sara’ sbriciolato.

Unite qualche cucchiaio di acqua fredda, il necessario a far ammassare un po’ il composto e compattarlo. Trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo un po’ con le mani, tanto da formare un panetto compatto. Non lavoratelo troppo altrimenti non sara’ croccante alla fine.

Lasciate riposare il panetto in frigo almeno per un’oretta tanto da permettere al burro di solidificarsi e dare croccantezza alla pasta.

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.