Piadina capricciosa

La piadina è sempre un’ottima scelta per un pasto veloce e sfizioso. Questa piadina capricciosa dal sapore semplice e delicato, è molto facile da realizzare. Mi piace farcire le piadine sempre in modo diverso e provare vari accostamenti. In questo caso ho utilizzato della mozzarella che ho fatto fondere sulla piadina e poi ho aggiunto del prosciutto cotto, carciofini sott’olio e olive. Tipo la pizza capricciosa, ma senza funghi. Sono rimasta molto soddisfatta e l’ho divorata!

Piadina capricciosa

Ingredienti

Per le piadine di farro:
150 g farina di farro
150 g farina di grano duro
170 ml acqua
30 ml olio extravergine di oliva
sale quantità a piacere

Per il ripieno di 3 piadine:
200 g prosciutto cotto a fette
2 mozzarelle
carciofini sott’olio a piacere
olive nere denocciolate a piacere

In una ciotola mettere la farina, unire il sale e l’olio. Impastare, aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente. Formare una palla e adagiarla in una ciotola, coprirla con un panno e far riposare per 40 minuti. Dopodiché ricavare dall’impasto 4 palline e con il mattarello spianarle allo spessore desiderato, cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine di farro.

Far scaldare da entrambi i lati le piadine. Mettere a scolare un po’ di carciofini sott’olio e tagliare a rondelle le olive nere. Tagliare a cubetti le mozzarelle e distribuirle sulla superficie delle piadine. Rimettere quest’ultime sulla piastra per far sciogliere la mozzarella. Dopodiché farcire con il prosciutto cotto, un po’ di carciofini e le olive. Piegare a metà, servire calde e buon appetito!

Per questa ricetta ho utilizzato le piadine artigianali con farina di farro realizzate da Artigianpiada.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.