Piadina alla parmigiana di melanzane

La piadina alla parmigiana nasce da un’idea del mio fidanzato. Siamo patiti di piadine e ci piace gustarle con condimenti diversi e gustosi. Mentre stavamo mangiando la piadina con speck e pomodori arrosto, al mio fidanzato è venuta l’idea di farcirla con la parmigiana. Per una food blogger idee come queste sono sogni nel cassetto che si realizzano! Non vedevo l’ora di realizzarla e provarla, ed ecco qua la ricetta. Il risultato è stato estasiante e quando ho la possibilità di farla la mangiamo sempre con immensa gioia!

Piadina alla parmigiana

Ingredienti

Per le piadine:
500 gr farina 0
190 ml acqua
75 gr strutto
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino colmo di sale

Per la farcitura di due piadine:
1 melanzana grande
farina
olio per friggere
100 g formaggio spalmabile
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 mozzarella
foglioline di basilico

In una ciotola mettere la farina, unire il sale, il bicarbonato e lo strutto a temperatura ambiente. Impastare aggiungendo l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto consistente. Trasferire il composto sulla spianatoia e lavorarlo brevemente e ricavare un rotolo lungo circa 30 cm, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare per 30 minuti. Dopodiché tagliare il rotolo parti uguali, spianare con il mattarello, e formare le piadine cercando di conservare la forma rotonda. Se tra la stesura e la cottura dovesse passare troppo tempo, coprile con un panno. Per saperne di più vai alla ricetta: come realizzare in casa le piadine.

Lavare la melanzana e tagliarla ad uno spessore di 1 cm, infarinarla e friggerla nell’olio bollente. Far asciugare su della carta assorbente.

Riscaldare il testo romagnolo, oppure una padella antiaderente con il fondo ben piatto, e quando è ben caldo posatevi la piadina. Scaldarla da entrambe i lati e trasferirla su un piatto. Distribuire sulla piadina il formaggio spalmabile, poi aggiungere le melanzane, un cucchiaio di passata, la mozzarella tritata e qualche fogliolina di basilico. Chiudere la piadina a metà e rimetterla sulla piastra. Cuocere per qualche minuto fino a quando avrà raggiunto la giusta doratura. Servire e buon appetito!

Per altre ricette con le melanzane, consulta la raccolta Ricette con melanzane.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.