Millefoglie di patate e zucca – Ricetta vegana

La millefoglie di patate e zucca è un antipasto leggero e sfizioso, ideale anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. In base all’occasione si può realizzare questa millefoglie in diverse forme: rotonda per un pranzo in famiglia, a stella per i pranzi delle Feste (Natale o Capodanno) e a forma di cuore per San Valentino. Con pochi e semplici ingredienti la millefoglie di patate e zucca stupirà tutti sia esteticamente, ma soprattutto per il suo sapore semplice ma avvolgente.

Per altre sfiziose ricette, guarda le raccolte:
Antipasti e finger food con la zucca
Ricette con le patate


Millefoglie di patate e zucca

Ingredienti

500 g patate
200 g zucca
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
aglio a piacere
pangrattato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Per realizzare la millefoglie di patate e zucca, lavare bene la zucca, tagliarla a fettine dallo spessore di 1-2 centimetri e rimuovere la buccia. Rivestire la placca con della carta forno e adagiarvi le fette di zucca. Versare un filo di olio extravergine di oliva su ciascuna fetta, salarle e aggiungere del rosmarino tritato. Cuocerle nel forno già caldo a 200° per 15-20 minuti, inserendo uno stuzzicadenti dovranno risultare morbide. Sfornare e far intiepidire. Dopodiché tagliare le fette di zucca e metterle nel mixer. Frullare con dell’aglio tritato (quantità a piacere), del timo e olio extravergine di oliva aggiunto a filo. Frullare fino ad ottenere una crema, aggiustare di sale e pepe.

Sbucciare le patate e tagliarle a fette sottili dallo spessore di 2/3 millimetri, poi con lo stampino scelto (rotondo, a cuore o a stella) tagliare ciascuna fetta. Formare la millefoglie alternando una fetta di patate e uno strato di crema di zucca, terminare con la crema.

Nel caso in cui si utilizzano stampini a cuore o a stella, formare la millefoglie all’interno di essi e adagiandoli sulla placca del forno rivestita da carta forno, così che in cottura non si sformano e vengono compatti. Mentre se si utilizza lo stampino rotondo, consiglio di assemblare la millefoglie all’interno di uno stampo per cupcake, più pratico e comodo da mettere e da togliere dal forno.

Coprire con della carta alluminio e cuocere nel forno già caldo a 200° per 15 minuti. Poi sfornare, rimuovere l’alluminio, aggiungere una spolverata di pangrattato e rimettere in forno per circa 5 minuti, fino a gratinatura. Sfornare e togliere le millefoglie con l’aiuto di una paletta. Servire e buon appetito!

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.