Gnocchi al gorgonzola e speck

Gli gnocchi al gorgonzola e speck sono un primo piatto semplice ma dal sapore irresistibile. Gli gnocchi li ho realizzati in casa con le patate e, per il condimento, ho optato per un’accoppiata vincente: gorgonzola e speck. Gli gnocchi si amalgamano alla perfezione al condimento, dando vita a un piatto cremoso e tanto gustoso. Questa ricetta è molto pratica da realizzare: gli gnocchi si possono preparare in anticipo e il condimento si realizza in pochissimi minuti Ogni occasione è buona per gustare questi gnocchi al gorgonzola e speck.

Gnocchi al gorgonzola e speck

Ingredienti
per 4 persone

Per gli gnocchi:
500 g patate
200 g farina
1 uovo
sale

Per il condimento:
100 g gorgonzola DOP
100 g speck a stick
1 cipolla
olio extravergine di oliva
sale

Lessare le patate sbucciate in acqua salata, una volta cotte scolarle e passarle nello schiacciapatate ancora calde, facendole cadere in una capiente ciotola. Salare le patate, poi aggiungere l’uovo, la farina e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Quindi trasferire il composto ottenuto su una spianatoia, o su un piano da lavoro, con le mani formare dei rotolini e con un coltello tagliare dei cilindretti, gli gnocchi.

In una padella far appassire la cipolla tritata con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungere lo speck a stick e farlo rosolare. Unire il gorgonzola tagliato a cubetti e un cucchiaio di acqua di cottura, amalgamare il tutto facendo sciogliere il gorgonzola, fino ad ottenere una crema densa.

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, e appena vengono a galla scolarli e versarli nella padella insieme al condimento. Girarli delicatamente per farli amalgamare bene al condimento. Servire e buon appetito!

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.