Crostata alla frutta

Oggi ti propongo la ricetta della crostata alla frutta, un dolce colorato, adatto in tutte le stagioni. Farcita con una delicata crema pasticcera e decorata con tanta frutta fresca di stagione, questa crostata sarà apprezzata da tutti. La crostata è stata il primo dolce che ho imparato a fare quando ho iniziato a cucinare. Sono passati tanti anni ma la ricetta è sempre la stessa. L’impasto è simile alla pasta frolla, ma risulta più morbido e non croccante e, a differenza della frolla, non lo faccio riposare. Chiunque l’abbia assaggiata mi ha sempre fatto i complimenti, è uno dei miei pezzi forti. Voglio condividerla con te, e se sei alla ricerca di una ricetta di crostata che ti faccia fare colpo con amici e parenti, questa è quella giusta.


Crostata alla frutta

Ingredienti
stampo ø26 cm

250 g farina
100 g burro
50 g zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone

Per la farcitura:
crema pasticcera
frutta fresca a piacere

In una ciotola impastare il burro ammorbidito con la farina e lo zucchero. Unire poi il limone, le uova e in ultimo il lievito. Lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Distribuire l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata e coprirla con della carta da forno e legumi secchi, per non farla gonfiare in cottura; oppure potete utilizzare uno stampo furbo come questo. Cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a doratura.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera, qui troverai la ricetta e il procedimento. Riempire la crostata con la crema pasticcera e decorare riscoprendola completamente con la frutta che preferisci tagliata a fettine sottili. Coprire con dell’alluminio e conservare la crostata alla frutta in frigo. Servire fredda.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette direttamente sulla tua email, iscriviti (gratuitamente) alla Newsletter.

Link sponsorizzati inseriti nella pagina.