Cake pops a cuore per San Valentino

I cake pops a cuore per San Valentino sono dei dolcetti al cioccolato con la quale potrai deliziare e stupire la tua dolce metà. Per la loro realizzazione si dovrà realizzare una torta al cacao, poi la si dovrà sbriciolare per poi unire panna montata e crema di nocciole. Dopodiché si formeranno i cuori, si glasseranno con del cioccolato fondente e poi ci si potrà sbizzarrire con la decorazione, utilizzando glasse colorate e cuoricini colorati. Questi cake pops a cuore sono facili da realizzare e molto deliziosi: ogni boccone sarà una una gioia!

Cake pops a cuore per San Valentino

Ingredienti
per circa 20 cake pops

Per la torta:
150 g farina
2 uova
125 g zucchero
50 g olio di semi di girasole
50 g latte
30 g cacao amaro
8 g lievito per dolci

3 cucchiai di panna montata
3 cucchiai di crema di nocciola
cioccolato fondente quanto basta

Per decorare:
glassa colorata
cuoricini colorati

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, poi aggiungere l’olio di semi di girasole e il cacao amaro. Successivamente aggiungere il latte, poco alla volta, la farina stacciata con il lievito e mescolare facendo amalgamare bene gli ingredienti. Versare il composto in una tortiera a forma di cuore, imburrata e infarinata, e cuocere nel forno già caldo a 180° per 20 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti per essere sicuri). Una volta che la torta sarà cotta, sfornarla e farla raffreddare completamente.

In un mixer mettere la torta tagliata a pezzetti e frullare, fino ad ottenere un composto sbriciolato, tipo sabbia. Incorporare la panna montata e la crema di nocciola e amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, se dovesse risultare troppo morbido, aggiungere dell’altra crema di nocciole.

Con le mani prelevare un po’ del composto e metterlo all’interno di uno stampino a forma di cuore, dovrà avere uno spessore di circa 1 centimetro. Una volta realizzato il cuore, rimuovere lo stampino e alla sua base infilare uno stuzzicadenti (come nella foto). Procedere allo stesso modo fino ad esaurimento del composto.

Sciogliere il cioccolato fondente, glassare i cuori immergendoli nel cioccolato fuso. Far colare il cioccolato in eccesso e mettere ad asciugare i cake pops infilzandoli su una base di polistirolo. Oppure si possono appoggiare i cuori su una gratella e versare su di essi il cioccolato fuso.

Una volta che la glassa sarà indurita, si potrà procedere alla decorazione dei cake pops utilizzando glasse colorate e cuoricini colorati.

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.