Riso con bietole un primo delizioso e leggero

Ci sono vari modi di preparare il riso con le bietole, una minestra, cuocendo bietole e riso nella stessa acqua, risotto con le bietole, o possiamo prepararlo come ho fatto io, in modo molto pratico e veloce, cuocendo il riso e la bieta a parte, unendoli solo a fine cottura, per preparare un piatto davvero esplosivo, ricco di gusto, e tanto buono, perfetto anche per chi sta a dieta, con basso apporto glicemico, e basso apporto calorico, senza troppi condimenti, è perfetto, anche per chi solo ama una cucina sana e leggera, vegetariano, o anche vegano, senza aggiunta di formaggio, infatti è mantecato a fine cottura con olio di oliva a crudo, senza burro. Nonostante sia un piatto semplice, senza eccessi è un piatto buonissimo, sono rimasta io per prima sorpresa di quanto sia venuto buono, un piatto da rifare, anche più spesso, dato che consumo tanta bieta, così ho una ricetta diversa per cucinare la bieta, meglio le bietole piccole, non quelle da costa. Il tempo di pubblicare la ricetta l’ho già rifatto, e vi dirò di più ne ho preparato anche una versione al forno, di cui vi darò la ricetta a breve.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Riso 180 g
  • Bietole (non da costa) 600-700 g
  • Peperoncino 1
  • Cipollotto fresco 1
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Formaggio grattugiato mix q.b.

Preparazione

  1. riso con bietole

    Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere il riso, un paio di litri. Intanto puliamo la bietola. Usiamo bietola tenere, non da costa, dopo averla lavata sotto l’acqua corrente la tagliamo sottile.

  2. In padella antiaderente, ampia, mettiamo olio di oliva, con la cipolla tagliata minuta e il peperoncino, se non piace non lo usate. Rosoliamo un po’ la cipolla poi aggiungiamo la bietola lavata e tagliata, saliamo, e lasciamo appassire un po’.

  3. Mettiamo a cuocere il riso in acqua bollente e salata. Usiamo un paio di mestoli di acqua di cottura del riso per cuocere in umido la bieta, abbassiamo un po’ il fuoco e copriamo, e portiamo  cottura, ci vorranno circa 10-15 minuti per cuocere le bietole, all’incirca lo stesso tempo del riso.

  4. Scoliamo il riso senza scuocerlo. Lo saltiamo in padella con la bieta, o bietola, poi spegniamo il fuoco e aggiungiamo a crudo dell’olio di oliva e del formaggio grattugiato, io ho usato un mix in busta, ed il risultato è stato perfettamente equilibrato.  Alla fine il mio riso con bietole era fantastico, equilibrato, leggermente piccante, delizioso.

  5. Potete anche aggiungere altri tipi di formaggio, gorgonzola se amate i gusti forti, ma tende a coprire un po’ il gusto delle bietole, io vi consiglio formaggi dal gusto più delicato, come una fontina, o dello stracchino, come per il risotto al cavolo rosso, se volete aggiungere altri formaggi, ma vi assicuro non sono necessari, è gustosissimo anche senza.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.