Pasta Porcini e Radicchio con peperoni cruschi

Pasta Porcini e Radicchio con Peperoni cruschi

Pasta Porcini e Radicchio
Pasta Porcini e Radicchio

Una nuova combinazione di gusti, immagino niente di nuovo, ma per me era la prima volta che provavo i porcini col radicchio, sarà che amo i porcini, e come li metti metti io li amo sempre, ma questo primo così come quello radicchio e speck l’ho trovato delizioso. Il radicchio non è proprio uno dei classici ingredienti della cucina calabrese, per questo viene usato poco dalle nostre parti, ma a me piace mescolare un po’ le cose, e l’ho portato nella mia cucina abbinato a dei buonissimi funghi porcini, raccolti vicino casa nei querceti, e dato che quest’anno ho fatto gran scorta di peperoni, raccolti nell’orto della mamma, li ho usati per completare il piatto. Vediamo come si fa.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di spaghetti
  • 1 cespo di radicchio
  • 100 g di funghi porcini (anche congelati)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 peperoni cruschi
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Parmigiano (facoltativo)

Preparazione:

Mettiamo subito sul fuoco la pentola per la pasta, nel frattempo prepareremo il condimento, quindi avrete già capito, si tratta di preparare un primo di pasta velocissimo ma al tempo stesso molto saporito, grazie ai gusti esplosivi dei funghi porcini e dello speck a cui ho abbinato u npo’ di peperoni cruschi, io li amo li metterei ovunque.

Mettiamo una padella ampia sul fuoco, versiamo l’olio d’oliva, il giusto per condire la pasta, l’aglio schiacciato, scaldiamo appena e andiamo ad aggiungere i funghi tagliati a dadini. Apro una parentesi sui funghi porcini, se son freschi o congelati poco cambia, l’importante è avere porcini belli saporiti. Se avete i funghi freschi bisogna pulirlio, eliminare eventuale terriccio, o strofinandoli con un panno umido, o passandoli velocemente sotto l’acqua prima di tagliarli.

Il segreto, quando si prepara la pasta ai funghi porcini, per farla venire bella saporita, è di far rosolare bene i porcini nell’olio caldo. Non bisogna aver fretta, anzi bisogna saper aspettare quel momento in cui per casa si diffonde quel delizioso profumo di funghi. A quel punto aggiungiamo i peperoni cruschi sfilettati, tagliuzzati, senza i semi, e lasciamo diventare croccanti. Intanto tagliamo il radicchio e lo laviamo, a quel punto lo aggiungiamo in padella ai funghi, aggiustiamo di sale e lasciamo cucoere per qualche minuti, fino a che non risulta cotto anche il radichcio.

Intanto a bollore dell’acqua avremo messo a cucoere la pasta, che scoliamo al dente e saltiamo in padella con i funghi porcini e il radicchio. Spadelliamo un minuto la pasta porcini e radicchio e serviamo, con o senza formaggio, a seconda dei vostri gusti.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.