Pasta Radicchio e Speck con grana e noci

Pasta Radicchio e Speck con grana e noci

Pasta Radicchio e Speck
Pasta Radicchio e Speck

Da buona meridionale non mi faccio mancare nulla, questa volta ho fatto un salto su al Nord per portarmi a casa un po’ di ingredienti che con la Calabria non hanno nulla a che spartire, radicchio trevigiano, speck trentino, un po’ di grana già che sono in zona, ma che meridionale sarei se non combinassi questi ingredienti tipici del Nord Italia con il mio amato Sud, quindi almeno le noci e del buon olio d’oliva calabrese, in pratica vi ho già dato tutti gli ingredienti per il primo di oggi, ma ora vi indico anche come usarli per preparare un primo davvero squisito e leggero.

Ingredienti per 2 persone:

  • 160 g di spaghetti
  • 100 g di speck
  • 1 cespo di radicchio
  • Scaglie di grana qb
  • Olio d’oliva
  • 4 noci

Preparazione:

Pronti per iniziare, prepariamo allora questo primo semplicissimo ma di una bontà unica, pasta radicchio e speck con noci.

Mettiamo subito l’acqua per la pasta, con un po’ di sale, perchè nel frattempo che cuoceremo la pasta prepareremo anche il condimento.

Mettiamo in padella un po’ di olio d’oliva, non troppo poco perchè sarà il condimento per la pasta. Mettiamo subito lo speck tagliato a striscioline, ne lasciamo da parte due fette, che andremo a disidratare, per farlo diventare croccante. Io lo disidrato al microonde, lo metto in un piattino, a fette aperte, per 20 secondi alla massima potenza, poi ancora altri 20 secondi, dopo averlo prima girato, e così via fin oa che non è ben secco, tenete conto che una volta raffreddato sarà ancora più croccante. Se non avete il microonde potreste piastrarlo, o cuocerlo un po’ in forno.

Siamo quindi allo speck in padella, sta rosolando a fuoco basso, intanto tagliamo su un tagleire il radicchio, lo buttiamo in un colapasta e  lo andiamo a lavare sotto l’acqua corrente.

Se l’acqua bolle mettiamo la pasta.

Quando lo speck sfrigola in padella aggiungiamo il radicchio, copriamo e lasciamo cuocere un paio di minuti. Intanto schiacciamo le noci, e le puliamo. Aggiungiamo anche le noci tritate in cottura con il radicchio e lo speck. In tutto il condimento di radicchio e speck cuocerà in padella non più di 10 minuti, ma prima di spegnere aggiungiamo un po’ di scaglie di grana, ne lasciamo un po’ da parte per condire alla fine la pasta radicchio e speck con noci e grana.

Controlliamo di tanto in tanto la pasta. La scoliamo quando è cotta al dente, e la saltiamo in padella con il condimento. Mettiamo a fiamma alta per un minuto e lasciamo insaporire per bene.

Alla fine, dopo aver impiattato, mettiamo nel piatto un po’ dello speck disidratato, qualche scaglia di grana e serviamo, buon appetito.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Video Ricetta Pasta Radicchio e Speck

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.