Crema al Latte Senza Uova

Crema al Latte Senza Uova

crema al latte
Crema al latte

Vi voglio dare una ricetta veloce e super leggera per preparare un dolce caccia voglie, una gustosa crema al latte, preparata senza uova. Un dessert al cucchiaio, o una crema da usare accompagnata a dei biscotti, o per farcire un dolce più elaborato, ma così semplice e veloce da preparare, con pochissimi ingredienti, che si hanno già in casa, per cui la possiamo preparare in qualsiasi momento. A volte mancano pure le uova, non so se vi capita, e uno dice mo non posso fare neanche un dolce, ed invece, ecco che possiamo preparare una buonissima crema al latte senza uova.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai di zucchero abbondanti
  • 2 cucchiai di frumina o (3 di farina)
  • 1 bustina di vanillina (o altri aromi a scelta)

Preparazione:

Per preparare la crema al latte, così come tutte le altre creme è bene usare un pentolino dal fondo spesso che ci consente di far addensare la crema senza il rischio che si possa attaccare al fondo e quindi bruciare.

In un pentolino dal fondo spesso mettiamo lo zucchero con la frumina e la vanillina. Aggiungiamo un goccino di latte e giriamo con un cucchiaio per ottenere una cremina senza grumi, più facilmente si possono formare i grumi se usiamo la farina, quindi se usiamo la farina stiamo più attenti.

Aggiungiamo tutto il latte, giriamo bene e portiamo sul fuoco. A fiamma media, sempre mescolando, raschiando bene il fondo, giriamo al crema fino a che non spegneremo il fuoco dopo il bollore.

Lasciamo cuocere la crema sul fuoco fino a che non prende il bollore, momento in cui la crema sarà bene addensata. Se troppo liquida la possiamo anche lasciare un minuto in più, però vi ricordo che con la frumina si addensa di più una volta fredda.

Quando è pronta la trasferiamo in una ciotola e copriamo con pellicola a contatto.

Possiamo usare la crema, come dolce al cucchiaio, o per farcire altri dolci, a caldo o a freddo a seconda del dolce che vogliamo realizzare.

Possiamo aromatizzare la crema al latte oltre che con vaniglia con ciò che più ci piace, cannella, cioccolato, nutella, zenzero, o quello che preferite.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Video ricetta Crema al latte senza uova


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.