Pasta con Peperoni e Salsiccia

Pasta con Peperoni e Salsiccia Grigliati

pasta con peperoni e salsiccia
Pasta con peperoni e salsiccia

Come dico sempre io, ad ogni stagione i suoi piatti, l’estate poi vien voglia di piatti veloci, ma gustosi, già il caldo ci fa passar l’appetito, se poi non prepariamo cose buone ed invitanti, la voglia ci passa del tutto. Una ricetta molto estiva, la pasta con peperoni e salsiccia grigliati, da preparare in pochi minuti su una piastra elettrica, per un primo piatto che poi in realtà è quasi un piatto unico, io infatti ci ho abbinato solo un’insalata di pomodori alla calabrese preparata con aggiunta di una buona cipolla Rossa di Tropea. Come anticipato io la salsiccia con i peperoni li ho cotti su una piastra elettrica, ma possiamo cuocerli su brace, o anche al forno, magari anche in padella, senza aggiungere olio.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 g di spaghetti
  • 1 peperone cornetto
  • 2 salsicce bianche
  • Olio d’oliva qb
  • Sale

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco una pentola con un paio di litri di acqua per cuocere la pasta. Aggiungiamo subito il sale e portiamo a bollore.

Intanto cuociamo la salsiccia, la tagliamo a pezzetti piccoli, o possiamo anche sbriciolarla, io ho usato una piastra elettrica. Intanto lavo il peperone e lo taglio a strisce, vado ad unirlo alla salsiccia e porto a cottura. Il fatto di aggiungere dopo il peperone mi consente di non aggiungere olio per cuocere lo stesso, che usa i grassi sprigionati dalla salsiccia per non attaccarsi alla piastra. anche per una cottura in padella vale lo stesso discorso.

In pochi minuti il condimento per la nostra pasta con peperoni e salsiccia sarà pronto, a fine cottura assaggiamo per verificare se è necessario aggiungere un po’ di sale.

Intanto avremo messo a cuocere la pasta in acqua bollente. Appena è ben cotta la scoliamo al dente e la condiamo con la salsiccia e i peperoni, e aggiungiamo un filo di olio d’oliva a crudo. Pronti ad andare in tavola con un piatto buono  ricco di gusto, con peperoni e salsiccia grigliati.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.