Crema di Limoncello

Crema di limoncello

Crema di limoncello
Crema di limoncello

 

Oggi vi voglio dare una ricetta che son sicura non la lascerete più, è la crema di limoncello che prepara mia zia da anni, ed è buonissima. Preparare la crema di limoncello in casa è semplicissimo, ma è molto importante usare limoni bio o non trattati. La cosa migliore sarebbe raccogliere i limoni in giardino e usarli subito. Io di questo periodo raccolgo i limoni maturi dal mio albero, quindi uso limoni calabresi, con la scorza bella gialla e li porto a mia zia che prepara sia il limoncello che la crema di limoncello, secondo la ricetta tradizionale napoletana. Ho notato che è facile trovare anche nei supermercati i limoni biologici, o magari se andate al mercato trovate qualche contadino coi limoni del suo giardino, non trattati, almeno al sud si trovano.

Ingredienti:

  • 1 litro di alcol puro a 95°
  • 15 limoni maturi
  • 700 ml di latte
  • 500 ml di panna fresca (possibile sostituire con latte)
  • 1 kg di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia (facoltativo)

Preparazione:

Per iniziare la preparazione della ricetta della crema di limoncello, ci servono subito i limoni e l’alcol, gli altri ingredienti ci serviranno dopo circa 10 giorni. Cominciamo a lavare bene i limoni e a procurarci un vasetto di vetro con tappo ben lavato e asciugato.

Asciugati i limoni preleviamo solo la parte gialla della buccia, che darà l’aroma al nostro cremoso liquore al limone. Possiamo usare un pelapatate, facendo attenzione a non prendere la parte bianca che potrebbe risultare amarostica e dare un gusto sgradevole alla crema al limoncello.

Mettiamo tutte le bucce dei limoni nel contenitore di vetro, ci versiamo tutto l’alcol e lasciamo a macerare per circa 10 giorni, con il vasetto ben chiuso. Nei 10 giorni che seguono non dobbiamo far nulla se non aspettare.

Dopo 10 giorni possiamo concludere il processo di preparazione della crema di limoncello, ricetta tipica napoletana, ormai diventata una prelibatezza ricercata in tutto il mondo.

Mettiamo in un pentolino il latte con la panna. La panna rende la crema di limoncello più cremosa, quindi è conveniente usarla se ci piace dare più consistenza al liquore che stiamo preparando, ma se vogliamo possiamo anche prepararlo senza, in quel caso useremo al posto del quantitativo di panna un ugual quantitativo di latte, questo sarà in più a quello indicato nella ricetta, che andrà a sostituire la panna.

Portiamo sul fuoco il latte con la panna, aggiungiamo lo zucchero, e portiamo a bollore, facendo attenzione a non farlo fuoriuscire al momento del bollore. Possiamo aggiungere la vaniglia al latte con la panna per rendere la crema di limoncello ancora più buona. Togliamo poi la bacca di vaniglia e lasciamo raffreddare il liquido.

Prendiamo l’alcol, togliamo le scorze di limone e lo filtriamo. Uniamo all’alcol filtrato la panna con il latte e lo zucchero. Giriamo con un mestolo e versiamo in delle bottiglie pulite. Mettiamo in freezer e lasciamo riposare per qualche giorno prima di assaggiare la nostra crema di limoncello. La crema di limoncello va servita così da freezer, fresca, di solito servita con un buon dessert a conclusione di un pasto, a pranzo o a cena.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.