Dorayaki con Nutella e/o Confettura

Dorayaki Nutella e/o Confettura

dorayaki nutella
dorayaki nutella

Mia nipote continuava a dirmi, ho fatto colazione con Dorayaki e io cosa, con chi? Sarà che non guardo più molto i cartoon, soprattutto poi quelli giapponesi, così non capivo a cosa si riferisse. Pensavo che facesse colazione guardando uno di quei manga giapponesi, invece poi mi spiega che dorayaki non era nè un cartone animato, nè un personaggio dei manga giapponesi. Era in realtà qualcosa di buono da mangiare a colazione.

Però in effetti un collegamento coi cartoon giapponesi c’è, pur sbagliando, non ci sono andata poi tanto lontana. In effetti i dorayaki sono diventati famosi grazie proprio ad un cartoon dove i dorayaki sono il piatto preferito del protagonista, un gatto robot di nome Doraemon con cui prende nome il cartoon stesso. I Dorayaki sono facilissimi da preparare. Ci vogliono 5 minuti a farli, e devo ammetterlo mi hanno proprio conquistato. Sono soffici come un pan di spagna, e poi con il ripieno alla nutella, diventano la colazione perfetta per un dolce risveglio dei sensi.

Ingredienti per 8 dorayaki (4 panini) ciccioni:

  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 40 ml di acqua (circa 4-5 cucchiai)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di miele (se non lo mettete è più facile che non si anneriscano troppo)
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di confettura a scelta

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola 2 uova intere con lo zucchero e la farina, giriamo velocemente con una frusta o con un cucchiaio.

Aggiungiamo il miele, se è duro lo sciogliamo con l’acqua. Aggiungiamo il lievito, la vaniglia e giriamo velocemente. Se non l’abbiamo messa con il miele aggiungiamo anche l’acqua, circa 4 cucchiai e giriamo.

Io li ho provati anche senza miele, ho notato che cambia poco, se non per il fatto che è più facile gestire la colorazione, con il miele infatti, essendo più dolci, tendono a diventare più scuri, ma i dorayaki un po’ lo sono, i miei ultimi sono un po’ pallidi in effetti.

In una padella prepariamo le nostre frittelle giapponesi.  Io ho usato una padella antiaderente comune, ma per non farli attaccare ho passato la padella con un tovagliolo unto di burro, una passata prima di preparare ogni dorayaki. Ne prepariamo uno per volta, così siamo certi che vengono tutti precisi, non ad occhio come ho fatto io nella video ricetta perchè l’ingorda che è in me li voleva tutti e subito.

Scaldiamoo per bene la padella, sul fornello grande, mettiamo la fiamma al minimo e cominciamo a preparare il primo dorayaki. Basta versare al centro della padella mezzo mestolo di composto. Appena si formano un po’ di bolle, con una palettina giriamo i nostri dorayaki, lasciamo cuocere altri 20-30 secondi dall’altro lato, e proseguiamo con la cottura delle frittelle, ne possono venire 8 di media grandezza, ossia 4 panini imbottiti.

Una volta pronti andiamo a farcire, io li ho farciti con nutella e confettura di albicocche, ma possiamo usare quello che vogliamo, marmellata, sciroppo, cioccolato sciolto, crema, panna.

 

Video Ricetta Dorayaki

 

Questa dose va bene per 2 persone, ma anche per 4 bimbi è sufficente, per una merendina veloce.

Se volete prepararne di più, basta raddoppiare le dosi, 4 uova per 16 dorayaki e così via. E’ inutile congelarli per trovarli già pronti, si preparano in 5 minuti veri, si fa prima a farli che a scongelarli.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.