Pasta burro e salvia

Pasta burro e salvia

pasta burro e salvia
Pasta burro e salvia

Oggi vi voglio proporre un primo perfetto per i menù di tutti i giorni, un primo di pasta velocissimo da preparare ma anche molto buono, pasta burro e salvia. Solitamente usiamo il condimento burro e salvia per condire ravioli, tortelloni, ma se lo usassimo per condire un piatto di spaghetti? Ecco la mia versione della pasta burro e salvia, preparata con spaghetti e abbondante parmigiano, ma vediamo come prepararla nel dettaglio.

Ingredienti:

  • 300 g di spaghetti
  • una noce di burro
  • qualche foglia di salvia
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta, con abbondante acqua salata che portiamo a bollore.

Appena l’acqua arriverà a bollore mettiamo a cuocere gli spaghetti, giriamo per non farli attaccare e portiamo a cottura al dente.

Intanto in una padella antiaderente mettiamo il burro, lo lasciamo sciogliere a fuoco basso, poi aggiungiamo la salvia ben lavata e lasciamo che diventi croccante.

Scoliamo la pasta, la saltiamo in padella con burro e salvia, aggiungiamo il parmigiano, una bella spolverata di pepe nero macinato fresco e saltiamo in padella, o giriamo con un mestolo di legno per mantecare bene la pasta. Non rimane che impiattare e servire. La nostra pasta burro e salvia, mantecata con parmigiano è pronta per essere gustata. Come avete visto è un piatto facilissimo da preparare, bastano pochi minuti, ma è davvero molto gustoso, si può preparare ogni volta che ne abbiamo voglia, tanto ci vuole veramente un attimo, magari la possiamo preparare quando ci ritiriamo a casa un po’ tardi e non abbiamo molto tempo da dedicare al pranzo. Con questa ricetta mangiamo un buon primo, spendendo pochissimo, e dato che ci vuole un attimo a prepararlo avremo più tempo per rilassarci e goderci un momento di convivialità con la famiglia.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.