Zuppa inglese con biscotti al profumo di limoncello

Zuppa inglese con biscotti al profumo di limoncello

zuppa inglese con biscotti
Zuppa inglese con biscotti al limoncello

Ogni tanto mi vengono strane idee, altre idee che sembrano strane ma che si rilevano molto efficaci. Dovevo consumare il latte che avevo in frigo prima di partire per il weekend, così ho pensato di preparare una zuppa inglese, con ciò che avevo per la colazione, latte e biscotti, si chiamerà per questo zuppa? Probabilmente, ma senza andare oltre nella ricerca della spiegazione più corretta, direi di passare al dolce che ho preparato. Praticamente è la prima cosa che ho imparato a preparare, da bambina, la sera quando avevo voglia di dolce, mi mettevo con mia sorella, e in pochi minuti era pronto, ma chi aveva la pazienza di aspettare che si raffreddasse, così per far prima lo facevamo a soli due strati, in freezer 10 minuti, e poi gnammm. Questa volta ho però cambiato un po’ la ricetta base che prevedeva solo l’utilizzo di crema e biscotti. In pratica ho preparato una classica crema inglese con una bustina di vaniglia e limone, e dato che ho usato il limone per la crema, ho pensato di usare il limoncello fatto in casa, da ormai un paio di mesi, per bagnare un po’ i biscotti. Vediamo come si fa.

Ingredienti per 6 persone:

  • Crema inglese con 800 ml di latte
  • 2 pacchetti di biscotti tipo oro saiwa (qualsiasi biscotto secco va bene)
  • 1 bicchierino di limoncello

Per la crema inglese:

  • 800 ml di latte
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 tuorli
  • Scorza di un limone

Preparazione:

Prepariamo la crema inglese che a differenza della crema pasticcera non prevede l’utilizzo dell farina. Mettiamo sul fuoco a scaldare il latte con il limone tagliato a pezzi, così si insaporirà. Volendo possiamo prima grattare un po’ di scorzetta che possiamo aggiungere alla crema, direttamente nei tuorli.

Montiamo solo i tuorli con lo zucchero, gli albumi magari li usiamo per preparare una frittata.

Aggiungiamo la vanillina, e la scorza di limone, se vogliamo. Quando il latte sarà caldo, lo aggiungeremo poco alla volta, girando con un mestolo di legno, vedrete che la crema comincerà a rapprendere, ma ad ogni modo terminiamo la cottura a fuoco lento, sempre girando con un mestolo di legno.

Pronta la crema pasticcera non rimane che comporre il dolce, con la crema ancora calda, così i biscotti diventeranno morbidi. Usiamo una teglia di medie dimensioni.

Mettiamo all’interno del contenitore uno strato di biscotti secchi, bagniamo con qualche goccia di limoncello, e copriamo con la crema pasticcera, poi ancora uno strato di biscotti, limoncello e crema, fino a completare gli ingredienti, facendo in modo che sopra vi sia la crema. Mettiamo in frigo per qualche ora prima di servire, magari accompagnando la zuppa inglese con un bicchierino di limoncello ghiacciato.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.