Peperoni ripieni fritti

Peperoni ripieni fritti

peperoni ripieni fritti
Peperoni ripieni fritti

 

Nei giorni scorsi ho postato sulla pagina facebook la foto del raccolto nell’orto, tra i tanti ortaggi c’erano anche questi meravigliosi peperoni a cornetto, tenerissimi. Oggi ho pensato di prepararne un po’, e dato che in passato ho preparato i friggitelli ripieni fritti, ho pensato di usare questi a cornetto per una ricetta più o meno simile, anche se ho cambiato un po’, in una versione molto veloce e sbrigativa, in 20 minuti ho dovuto preparare un primo di pasta al pomodoro fresco e i peperoni ripieni fritti, fritti anche perchè solo così potevo cuocerli in tempo. Vediamo come prepararli.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 peperoni a cornetto
  • 250 g di carne macinata (di maiale)
  • 1 fetta di pane raffermo
  • 1 uovo
  • Pecorino grattugiato
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere

Preparazione:

Mettiamo subito a bagno il pane in acqua fredda.

Intanto laviamo i peperoni, togliamo l’attaccatura, con i semi, e li apriamo a metà per la lunghezza, in modo da avere due parti da farcire.

Poi prepariamo il ripieno con la carne macinata, in pratica prepariamo un classico impasto per polpette, utilizzando non carne di vitello, ma di maiale che in frittura risulterà più saporita.

Mettiamo in una ciotola la carne, con un uovo, pecorino grattugiato, prezzemolo tritato, e l’aglio schiacciato molto fine, un pizzico di sale e pepe, e la mollica di pane bagnata e ben strizzata. Con le mani andiamo ad amalgamare gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

Con questo composto andiamo a riempire i nostri peperoni, cornetti, pressando un po’ con le dita, in modo che siano ben farciti.

Mettiamo intanto una ampia padella sul fuoco, a fiamma vivace, con abbondante olio per friggere. Portiamo a temperatura, e quando è ben caldo vi depositiamo i peperoni. Dopo qualche minuto, quando il peperone sarà dorato, giriamo con una forchetta e facciamo cuocere dall’altra parte. Dobbiamo stare un po’ attenti quando li giriamo in modo che il ripieno rimanga tutto all’interno del peperone, ma non è niente di troppo difficile. In pochi minuti saranno pronti, dorati da tutti i lati, pronti per essere serviti, accompagnati con una ricca insalata dell’orto, pomodori, cetrioli e cipolla, buon olio evo. Provateli, conquisterete tutti.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.