Pasta alla norma al forno – Facile e gustosa

Pasta alla norma al forno, si tratta di una ricca pasta alla norma, un piatto vegetariano della tradizionale siciliana, preparato con pasta corta, di solito rigatoni condita con un sugo di pomodori e aggiunta di melanzane fritte e ricotta salata. Io l’ho preparata in modo un po’ diverso dall’originale appena descritto, perchè mi piace metterci sempre un po’ del mio, e a dirla tutta, perchè mi piace sentire quel gusto di buono, già che devo mettermi a friggere le melanzane voglio assaporarne il gusto al massimo, e ho scoperto che non c’è niente di meglio della pasta al forno con le melanzane, quindi oggi la mia è una pasta alla norma rivisitata, perchè va in forno, ed anche se usa gli stessi ingredienti della pasta alla norma, vi assicuro che è anche più buona, si non dovrei dirlo, ma per me è così. Vediamo come prepararla, perchè alla fine quel che ne vien viene è un delizioso timballo di pasta con melanzane al forno, arricchito con tanta buonissima ricotta salata.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20+20+10+10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Rigatoni (o penne rigate) 140 g
  • Melanzane (lunghe) 3
  • Passata di pomodoro (o pomodori a grappolo) 300 ml
  • Ricotta salata (Abbondante) q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Cipolle q.b.
  • Aglio 1 spicchio

Preparazione

  1. pasta alla norma al forno

    Cominciamo a preparare il sugo di pomodoro, io ho usato la passata pronta. Quindi in una pentola, o meglio in padella, così la cottura è più veloce, mettiamo olio d’oliva, un trito di cipolla, e dopo aver rosolato un po’ dolcemente la cipolla aggiungo la passata e un po’ di acqua, un pizzico di sale e lascio cuocere.

  2. Intanto metto sul fuoco anche l’acqua per cuocere la pasta. Appena prende a bollire calo la pasta, salo e cuocio al dente. Intanto preparo le melanzane.

  3. Messo sul fuoco il sugo, messa l’acqua per la pasta, posso dedicarmi alla frittura delle melanzane. Le lavo, tolgo l’attaccatura, ne affetto una a fette lunghe e sottili, le altre 2 le taglio a metà, poi a fette e a bastoncini. Inizio a friggere i bastoncini in olio caldo, con uno spicchio di aglio in camicia e un po’ di sale. Le lascio dorare per bene nell’olio caldo, senza girarle più di tanto.

  4. Quando le melanzane sono dorate le raccolgo dall’olio e le asciugo su carta, friggo anche le fette, le userò intere per formare il mio timballo di pasta alla norma rivisitata. Lascio dorare anche queste, e le asciugo su carta.

  5. La pasta intanto cuoce, e io vado ad aggiungere al sugo le melanzane fritte a bastoncino. Lascio insaporire due minuti, aggiungo basilico fresco spezzettato e chiudo.

  6. Scolo la pasta e la metto in padella nel sugo, giro bene, poi aggiungo abbondante ricotta salata. Mescolo ancora. Poi vado a rivestire uno stampo con le melanzane fritte a fette.

  7. Verso la pasta sulle melanzane in teglia, livello bene, aggiungo ancora un po’ di ricotta salata grattugiata e inforno, in forno caldo a 180°c per circa 10 minuti almeno. Sforno, lascio riposare qualche minuto, giro su un piatto da portata e servo. La mia pasta alla norma rivisitata è pronta, pronta per essere gustata in tutta la sua bontà, un gusto incredibile, provatela un po’.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  9. Prova anche la pasta ‘ncasciata alla siciliana, con melanzane e tanta bontà.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.