Pasta al pomodoro con la mollica

Pasta al pomodoro con la mollica o pangrattato per la precisione, un piatto semplice, di stagione, con i profumi dell’estate, pomodoro fresco, basilico, e il pangrattato tostato, un classico nella cucina meridionale, tanto in quella siciliana che calabrese e io lo adoro, tanto con la pasta, tanto per i miei gratinati al forno, ancora più buoni in effetti con la mollica fresca, ma il pangrattato è una gran comodità, è sempre lì in dispensa a disposizione, anche quando pane non ce n’è, ma magari quando il pane avanza possiamo anche prepararlo noi a casa, basta metterlo ad asciugare in forno e poi tritare tutto al mixer, ma questa è un’altra ricetta, vediamo ora come preparare in un attimo questo piatto di pasta al pomodoro con la mollica, che di solito si prepara anche con un’acciuga sciolta nell’olio, altri preferiscono aggiungere olive e capperi, altri il tonno, io l’ho preparato semplice, in modo che si può preparare ogni volta che ne abbiamo voglia, anche con quel poco che c’è in dispensa.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Spaghetti N°5 180 g
  • Pomodorini q.b.
  • Passata di pomodoro q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Pangrattato 2 cucchiai
  • Olio di oliva q.b.
  • Peperoncino (O olio piccante) q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Pasta al pomodoro con la mollica tostata

    Mettiamo subito sul fuoco l’acqua per la pasta. Intanto ci mettiamo vicini tutti gli ingredienti per la preparazione.

  2. Appena l’acqua prende il bollore mettiamo la pasta,aggiungiamo il sale, mescoliamo così non si attaccano gli spaghetti, e al bollore dedichiamoci alla salsa.

  3. In una padella mettiamo un goccio di olio e qui tostiamo la mollica, possiamo usare della mollica di pane raffermo sbriciolata, o più semplicemente del pangrattato. Io non ho usato, aromi e spezie, solo olio d’oliva, ma se volete potete aggiungere aglio, prezzemolo, basilico, mail piatto è già ricco di guasto senza aggiungere altro. Giriamo il pane in padella mano a mano che comincia a dorarsi, così non si brucia, quando è colorato di scuro lo togliamo dalla padella e mettiamo da parte.

  4. Nella stessa padella aggiungiamo olio d’oliva, un po’ più di prima, uno spicchio d’aglio spezzettato grosso, che toglieremo dopo, e dopo averlo rosolato un po’, aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà prima lavati. Aggiungiamo anche 2 cucchiaini di olio piccante, o in assenza anche un po’ di peperoncino sminuzzato. Aggiungiamo poi anche 2 foglioline di basilico, sale, saltiamo un attimo a fuoco alto e aggiungiamo anche la passata, poca, per dare più colore e cremosità. Lasciamo cuocere il tempo di scolare la pasta al dente.

  5. Togliamo l’aglio dalla salsa in padella. Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il pomodoro, aggiungiamo del grana e mantechiamo, se serve aggiungiamo acqua di cottura della pasta, che come sempre non buttiamo via, ma lasciamo da parte.

  6. Infine, prima di servire, aggiungiamo altro basilico fresco, abbondante, e mescoliamo. Impiattiamo e aggiungiamo il pangrattato, o la mollica tostata. Se volete ancora un pizzico di grana e di corsa in tavola, a gustare il nostro ottimo primo di pasta al pomodoro con la mollica, piccantino.

    Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le video ricette.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.