Pan brioche ai frutti di bosco sofficissimo

Pan brioche ai frutti di bosco, una versione tutta mia della classica torta angelica delle sorelle Simili, l’idea di base è la stessa, ma io ho usato uno stampo più piccolo e alto, ho usato un pan brioche leggero alla ricotta, e quindi senza burro, e ho usato per farcirla una buonissima confettura ai frutti di bosco. Del pan brioche alla ricotta vi ho ho già dato la ricetta, e le possibili varianti, qui ho usato una normale farina 00, e lievitino, ma potete anche cambiare la ricetta, e usare sola farina di manitoba, o un mix di entrambe a vostro gusto. Io ho già preparato altre ricette di sola manitoba,  e nei prossimi giorni le pubblicherò così magari potete capire le piccole differenze, davvero piccole, è ottimo anche così, ha un gusto poi, favolosa la torta angelica ai frutti di bosco, perfetta col tè o a colazione, una ciambella soffice e golosa di pan brioche alla ricotta, più leggero. Qui trovate l’ultima pubblicata pan brioche con confettura e uvetta, una golosa treccia all’albicocca.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano.

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 2 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina (00 o manitoba) 500 g
  • Ricotta vaccina 250 g
  • Zucchero 80 g
  • Uova 2
  • Latte 200 ml
  • Vaniglia 1 bustina
  • Confettura di frutti di bosco 1 vasetto
  • Burro q.b.
  • Mirtilli rossi canditi q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. pan brioche ai frutti di bosco

    Prepariamo l’impasto per il pan brioche alla ricotta. Dato che ho usato il lievitino, per prima cosa, un paio di ore prima di preparare l’impasto vero e proprio, ho preparato il lievitino, in una ciotolina ho sciolto i 5 g di lievito di birra in 50 ml di latte tiepido, aggiungo poi 50 g di farina, mescolo e lascio lievitare,una due ore, fino a lievitazione, circa il doppio del volume.

  2. Quando il lievitino è pronto andiamo a preparare l’impasto in una ciotola capiente. Mettiamo 450 g di farina nella ciotola, aggiungiamo il lievitino, la ricotta, lo zucchero, le uova, la vaniglia, 150 ml di latte e cominciamo ad amalgamare gli ingredienti, prima con un cucchiaio poi a mano, o se avete la planetaria, o l’impastatrice, va benissimo, anzi tanto lavoro risparmiato, e si perchè l’impasto va lavorato a lungo fino a che non si incorda. A quel punto mettiamo a lievitare per 12 ore circa. La lievitazione è più veloce in un angolo caldo. Possiamo usare sia farina 00 che farina di manitoba, anche miscelate.

  3. Quando l’impasto è ben lievitato possiamo fare un giro di pieghe per renderlo ancora più soffice. Basta stenderlo e piegarlo verso il centro, entrambi i lembi prima i lati lunghi e poi quelli corti. Ripetiamo 2 volte, con un po’ di riposo tra le due. Poi rimettiamo a lievitare, e una volta pronto lo dividiamo in due, perchè con questo impasto vengono 2 ciambelle da 18 cm di diametro, con teglia alta.

    Stendiamo su una superficie infarinata, a formare un rettangolo, spennelliamo con burro, poi spalmiamo su tutta la superficie la confettura, arrotoliamo per la lunghezza. A questo punto, lasciando intera l’attaccatura, su tutto il resto del rotolo, pratichiamo un taglio, per tutta la lunghezza,  in modo da aprire in due il rotolo, lo potete vedere bene nella video ricetta sopra, e vi consiglio anche di guardare la ricetta base dell’impasto del pan brioche alla ricotta.

  4. Una volta aperto il rotolo per tutta la lunghezza, ma lasciandolo unito alla base, lo incrociamo, in modo da formare un cordone. Poi chiudiamo il pan brioche ai frutti di boscoa ciambella. Trasferiamo il tutto in uno stampo per ciambella alta da 18 cm, ma potete anche prepararne uno grande con uno stampo più grande, anche per torta, io ero curiosa di vederlo in questo stampo alto.

  5. Rimettiamo a lievitare, per una due ore, fno a che non è bello gonfio, poi spennelliamo con uovo, copriamo con un po’ di mirtilli rossi e cuociamo in forno caldo a 175°c per circa 35-40 minuti. Sforniamo, e gustiamolo in tutta la sua morbidezza il pan brioche ai frutti di bosco.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.