Muffin alla nutella

Muffin alla nutella, dei dolci veloci con un goloso ripieno alla nutella. Era da un po’ che li volevo provare, e finalmente mi sono decisa, a dire il vero non li ho preparati solo alla nutella, lo sapete quanto son golosa, li ho farciti, seguendo la stessa tecnica anche con crema di pistacchi, non vi dico la bontà, l’unica pecca che la crema di pistacchi non si congela bene come la nutella e tende ad uscire un po’, ma sono così buoni che ne vale la pena, io li adoro, presto vi darò la ricetta. Perfetti i muffin alla nutella in ogni occasione, alla vaniglia, all’arancia, limone, o anche al cacao, basta aggiungere al composto un paio di cucchiai di cacao, o anche solo a parte del composto, ne basta metà da sciogliere in un goccio di latte, o in un po’ di succo di arancia.

Vediamo come prepararli che sono sicura che li volete preparare anche voi.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12-24 pezzi ( 12 grandi 24 piccoli)
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 380 g
  • Zucchero 200 g
  • Uova 2
  • Burro 100 g
  • Latte 200 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Vanillina (o scorza di arancia) bustine
  • Gocce di cioccolato (o granella di nocciole) q.b.
  • Nutella (12-24 palline congelate) q.b.

Preparazione

  1. muffin alla nutella

    Per prima cosa su un vassoio mettiamo un foglio di carta forno. Formiamo 12 palline, di nutella, crema di nocciola di vostro gusto, o anche crema di pistacchi, marmellata. Congeliamo almeno per un’ora. Così facendo la crema rimarrà morbida all’interno dei muffin.

  2. In una ciotola mettiamo il burro sciolto col latte, in modo da riportarli a temperatura ambiente, poi aggiungiamo le uova, lavoriamo un attimo con le fruste, tutti gli ingredienti liquidi.  In una seconda ciotola mettiamo insieme farina setacciata, lievito, zucchero e vaniglia o scorza di arancia o limone. Girando piano con le fruste elettriche o una semplice frusta a mano, uniamo i due composti, ad ottenere un composto morbido omogeneo. Non lavoriamo troppo l’impasto.

  3. Muffin alla nutella

    Versiamo il composto a riempire gli stampi per muffin, lasciando più di 2/3 vuoto perchè ora su ogni pirottino mettiamo una pallina di crema congelata. Poi chiudiamo con altro impasto a lasciare il ripieno nascosto. In modo da arrivare a riempire circa 2/3 dello stampo. sulla superficie mettiamo delle gocce di cioccolato o granella di nocciole.

    Ne vengono 12 grandi come in foto qui sopra, o 24 piccoli, come da stampo tradizionale in alto.

  4. Cuociamo in forno caldo a 180°c per circa 25 minuti se prepariamo muffin grandi o 20 minuti se sono più piccoli con lo stampo tradizionale. Se usiamo il forno ventilato rimaniamo sotto i 165°c.

  5. Sforniamo e lasciamo raffreddare, la crema rimane sempre morbida. Sono perfetti per la colazione, e se volete la nutella ancora più cremosa al momento di servirli, scaldateli appena, un minuto in forno, o pochi secondi al microonde a media potenza,perfetti anche per la colazione delle feste, ottimi come idea regalo, saranno sicuramente molto graditi.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.