Melanzane alla Pizzaiola con pastella gusto pizza

Ogni tanto un fritto ci sta, che calabrese sarei sennò. Un fritto molto gustoso è quello delle melanzane fritte con la pastella, la mia versione ancora più golosa, melanzane alla pizzaiola, con una pastella davvero speciale che sa di pizza.

melanzane alla pizzaiola
Melanzane alla pizzaiola

Ogni tanto mi piace sperimentare in cucina, e oggi alle prese con delle belle melanzane grosse viola, ho provato a fare una variante delle solite melanzane fritte in pastella, che solitamente sono preparate con una pastella di acqua e farina, talvolta viene anche aggiunto uovo e parmigiano. Le melanzane alla pizzaiola sono delle melanzane fritte, che però assorbono pochissimo olio, infatti solo la pastella va a contatto con l’olio e subito si chiude attorno alla melanzana nell’olio caldo. Vediamo cosa serve per preparare le melanzane alla pizzaiola, fritte con una golosa pastella che sa di pizza.

Melanzane alla Pizzaiola con pastella gusto pizza

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 grossa melanzana viola
  • 4-5 cucchiai di farina circa
  • 2 cucchiaio di concentrato di pomodoro ( o 200 g di salsa di pomodoro)
  • Acqua qb
  • Origano qb
  • Parmigiano qb
  • Sale e pepe
  • Olio per friggere

Preparazione:

Laviamo e affettiamo la melanzana, usiamo un coltello a lama affilato e un tagliere, tagliamole più sottili che possiamo. Le melazane che si trovano in commercio non hanno quel gusto amarognolo che hanno in genere le melanzane coltivate nell’orto di casa, per cui non serve neanche salarle, o lasciarle riposare.

Intanto prepariamo la pastella in una ciotola capiente. Mettiamo la farina con la salsa di pomodoro o il concentrato e il parmigiano, un po’ di origano e pepe nero, e giriamo, aggiungiamo anche un goccino d’acqua e giriamo. Cominciamo a girare con una forchetta, senza far formare grumi, aggiungiamo mano a mano l’acqua necessaria ad ottenere una pastella cremosa, non liquida.

Mettiamo sul fuoco una ampia padella antiaderente con abbondante olio per friggere, e lo portiamo a temperatura a fiamma alta.

Quindi prendiamo le melanzane tagliate a fette, le passiamo una alla volta nella pastella, e mano a mano le trasferiamo nell’olio caldo, facendo scivolare prima la pastella in eccesso neella ciotola. Mano a mano friggiamo le melanzane alla pizzaiola, coperte di pastella, senza farle attaccare tra loro in padella, 2-3 fette per volta. Giriamo e rigiriamo più volte, fino a farle dorare e cuocere per bene. appena son pronte le mettiamo a scolare su della carta, per togliere l’olio in eccesso.

Video ricetta Melanzane alla pizzaiola

A questo punto le saliamo, e le possiamo condire con altro parmigiano, o con della mozzarella. Serviamole subito, ancora calde, sono davvero deliziose.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.