Ciambella allo Yogurt nel fornetto versilia

Ciambella allo Yogurt nel fornetto versilia

ciambella allo yogurt
Ciambella allo yogurt

Come facciamo colazione domani? Con una nuova ciambella, un dolce semplice, senza burro, perfetto per la colazione di grandi e piccini, ma buona anche per la merenda senza ricorrere alle merendine confezionate, ma basta poco per trasformarla in un dessert da gran figurone, ricordate che avevo preparato la ciambella alla ricotta, in un attimo l’ho trasformata in una ciambella con glassa al cioccolato e fiori di viole. Questa ciambella l’ho preparata al fornetto versilia, ma la ricetta si può preparare anche nel forno tradizionale con uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro. Anche questa volta ho provato con nuovi ingredienti, e ho preparato così una ciambella allo yogurt con yogurt alla fragola che rende la ciambella profumata e golosa, buona così semplice, ma ancora più buona con aggiunta di altri ingredienti, presto vi mostrerò anche la trasformazione.

Ingredienti:

  • 170 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 50 ml olio di semi
  • 2 vasetti di yogurt alla fragola (o cmq zuccherato)
  • 1 bustina di lievito
  • Burro e pangrattato per lo stampo

Preparazione:

Pronti con la preparazione della ciambella allo yogurt, alle fragole. Dato che la preparazione è velocissima, prepariamo prima lo stampo, imburrato e rivestito con pangrattato, questo ci aiuterà a staccare la ciambella senza problemi.

Poi prendiamo una ciotola e ci mettiamo le uova con lo zucchero e i yogurt, io ne ho usati 2 vasetti. Aggiungiamo anche l’olio, e cominciamo a girare con una frusta a mano. A questo punto non rimane altro che aggiungere la farina, se preferite, setacciatela, io non l’ho fatto, come sempre, sono molto sbrigativa, anche nella preparazione dei dolci, tanto viene buonissima anche così. Aggiungo la farina poca per volta girando con la frusta, non lavoro molto l’impasto, giusto il necessario per far amalgamare la farina. Aggiungo a questo punto anche la bustina di lievito e giro bene.

Verso il composto nello stampo e porto a cottura. Con il fornetto versilia, opportunamente usato con il suo fornellino che è in dotazione, per circa 55 minuti al fornello medio, tenendo la fiamma medio bassa. Vedrete che verso la fine la ciambella sarà dorata anche in superficie.

 

Video Ricetta ciambella al mascarpone nel fornetto versilia

Nel forno tradizionale, che avrete acceso prima di preparare l’impasto, a 180°c in forno statico per circa 35-40 minuti, in forno ventilato a 165°c per 30-35 minuti. Ricordate sempre che il forno ventilato è più potente, quindi è necessari omettere ad una temperatura più bassa per la cottura dei dolci, altrimenti rischiate di bruciarli.

Appena è cotta, la ciambella allo yogurt, potete toglierla dal fornetto, o dalla teglia, e aspettare che si raffreddi prima di gustarla, o usarla per preparazioni più elaborate.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.