La Fresa con il Pomodoro ricetta calabrese

La fresa con il pomodoro ricetta calabrese

la fresa con il pomodoro
La fresa con il pomodoro

Prima di raccontarvi la mia strana ricetta de la fresa con il pomodoro, vi racconto della fresa calabrese. La fresa altro non è che un pane comune preparato con lievito madre. Questo pane dopo una prima breve cottura viene aperto e fatto diventare croccante, con una doppia cottura in forno. Un tempo anche mia mamma le preparava, rigorosamente nel forno a legna di casa. La forma classica della fresa è quella rotonda a ciambella, viene prima cotto il pane, la così detta pitta, poi viene aperta in due metà, e ogni metà diventa una fresa tonda col buco. Oggi le preparano anche con altre forme, a panino, che poi viene spaccato e ricotto, per far si che diventino frese, ossia un pane biscottato, croccante, e molto saporito a seconda del tipo di farina usata, io adoro quelle integrali. Di solito la fresa è usata per preparare bruschette al pomodoro, ma anche condita solo con olio di oliva e origano è molto buona, io oggi l’ho stravolta un po’ ma ho usato tutti gli ingredienti classici per lasciare inalterato il gusto troppo buono de ” a fresa cu pumaduoro”, la fresa con il pomodoro.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 fresa integrale
  • 4 pomodori da insalata
  • Origano
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Basilico per decorare (dato che ho usato l’origano per condire)
  • Sale

Preparazione:

Cominciamo subito a preparare la fresa con il pomodoro. Ovviamente la fresa l’ho acquista già pronta, penso che ormai si riesce a trovare ovunque, ma magari la prossima volta provo a farla io.

Laviamo i pomodori, e li tagliamo a pezzi come per preparare una classica insalata. Condiamo i pomodori con abbondante olio d’oliva, sale, aglio tagliato grosso, così si vede bene, e si può togliere, e un po’ di origano. Giriamo l’insalata così con il sale rilascia un po’ di liquidi vegetativi.

Ora prendiamo la fresa calabrese e la spezzettiamo in pezzi più o meno simili ai pomodori.

Mettiamo la fresa in una ciotola capiente con i pomodori, dove possiamo girare tutto per bene.

Lasciamo riposare qualche minuto, poi giriamo ancora la fresa con il pomodoro così che la fresa possa intingersi con i liquidi del pomodoro stesso e con l’olio d’oliva.

A questo punto possiamo portare in tavola. In pochi minuti la fresa con il pomodoro, una gustosa specialità calabrese è pronta. Mi raccomando, non preparatela troppo tempo prima di servirla, altrimenti la fresa diventa troppo morbida. Alcune volte la fresa per essere resa più morbida viene passata velocemente sotto l’acqua e poi lasciata scolare, prima di essere condita, ma un po’ più croccante è certo più buona, e poi servita come ho fatto io, la fresa ha il tempo di inumidirsi un po’ nell’insalata.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.