Omelette Prosciutto e Formaggio

Omelette Prosciutto e formaggio

Vi voglio dare una ricetta semplice, frittata ripiegata o meglio omelette farcita con prosciutto e formaggio, una ricetta di origine francese la omelette, lo spuntino per eccellenza, perfetto per chi non ha molta dimestichezza con i fornelli, per chi magari si trova a vivere da solo, o magari per quei ragazzi che vogliono fare uno spuntino quando i grandi non sono in casa e non si ha tanta voglia di aspettare troppo per il pranzo o per la cena. Non per dire, ma era spesso anche la mia cena quando tornavo dall’università, in 5 minuti preparavo la mia omelette con formaggio, spesso con formaggino, magari vi do’ anche quella ricetta. Ogni tanto la preparo, in versione bella ricca, come questa, quando non ho tanta voglia di perdermi ai fornelli, ma comunque voglio fare un buon pasto nutriente, è deliziosa. Vediamo come prepararla.

Omelette Prosciutto e formaggio
Omelette Prosciutto e formaggio

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 1 tazzina da caffè di latte
  • 100 g di prosciutto cotto
  • Un pezzo di formaggio asiago (50 g) o galbanino
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva o burro

Preparazione:

In una ciotola rompiamo le uova, fate attenzione a non far cadere anche pezzi di guscio. Aggiungiamo alle uova un pizzico di sale e pepe nero macinato, il latte e giriamo con una frusta, o una forchetta.

Mettiamo una ampia padella antiaderente sul fuoco a scaldare, aggiungiamo un goccino di olio d’oliva o burro a ungere la padella, ne serve giusto il necessario per ungerla. Per ungere bene la padella, aspettiamo che l’olio si scaldi e poi  alziamo la padella dal fornello e facciamo scivolare l’olio su tutta la superficie, vedrete che così sarà semplice, oppure se non vi riesce, solito tovagliolo e lo passiamo su tutto il fondo della padella imbevuto di olio.

Appena la padella sarà calda, mi raccomando non fate fumare l’olio, versiamo le uova nella padella. Mettiamo a fuoco basso, e copriamo con un coperchio. Attendiamo che la superficie si solidifichi prima di girare la frittata, ma se è abbastanza sottile, non c’è neanche bisogno di girarla, ma possiamo farcirla subito, appena si solidifica. Appena giriamo la frittata mettiamo su una metà il formaggio tagliato a fette sottili, ne farciamo solo metà perchè l’altra metà andrà a chiudere l’omelette, a mezza luna, ma questo lo faremo dopo, appena avremo completato la farcitura.

Dopo aver girato la frittata, e aver messo su il formaggio su metà frittata, copriamo ancora e aspettiamo che il formaggio sia fuso per bene, in questo caso il formaggio asiago aiuta perchè è abbastanza morbido, ma va bene anche provola o scamorza, sottilette, o meglio ancora il galbanino. Appena il formaggio è fuso chiudiamo il fuoco, aggiungiamo sul formaggio il prosciutto cotto, ripieghiamo con la parte di frittata vuota, e la nostra omelette prosciutto e formaggio è pronta. Con una palettina la tiriamo fuori, io uso quella di plastica larga che non rovina la padella, ma volendo potete toglierla anche prima di piegarla, facendola semplicemente scivolare sul piatto da portata, poi basta tagliare a metà e gustarsi la frittata panciuta con ripieno di formaggio asiago e prosciutto cotto.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK  Pinterest e Instagram.

Video ricetta frittata  o omelette prosciutto e formaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.