Insalata di riso al tonno e uova sode

Arriva il primo caldo, arriva la voglia di piatti freddi, la mia prima insalata di riso della stagione, siccome siamo prossimi a Pasqua, non potevano mancare le uova sode, quindi insalata di riso basmati al tonno con uova e piselli, facile, veloce e fresca.

insalata di riso al tonno
Insalata di riso al tonno

A volte basta poco per preparare un grande piatto, poi se lo mangi al momento giusto, freddo di frigo, lo assapori forchettata dopo forchettata con un gran piacere. Il piacere è ancora più grande quando in una calda giornata hai già un piatto freddo pronto, che magari hai preparato nelle ore più fresche della giornata. Poi questa insalata di riso è proprio veloce da preparare, basta lessare un po’ di riso, preparare le uova sode, e l’insalata di riso con tonno e uova sode è praticamente pronta, senza bisogno di usare condiriso, o verdure sott’olio che renderebbero il piatto più pesante, così rimane fresco e leggero, e perfetto anche come piatto unico, magari aggiungiamo solo un po’ di pomodori.

Insalata di riso al tonno e uova sode

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g di riso basmati o da insalata
  • 2 uova sode
  • 1 lattina di tonno in scatola all’olio d’oliva
  • 100 g di piselli sgusciati
  • 1 pomodoro da insalata
  • Olio d’oliva
  • Maionese (facoltativo)
  • Sale

Preparazione:

La ricetta è molto semplice e veloce da preparare, c’è solo da cuocere il riso, io ho usato il basmati, molto più saporito, e poi ha anche una cottura leggermente più veloce. Dobbiamo preparare 2 uova sode, bastano 5 minuti dal bollore, e infine i piselli, io uso piselli surgelati di qualità, basta bollirli per 5 minuti, quindi giusto il tempo di cuocere il riso e l’insalata è fatta, ma vediamo nel dettaglio come prepararla.

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua un po’ salata, me bastano un paio di litri.

Intanto mettiamo a cuocere le uova, in acqua fredda, fino a coprirle, e le lasciamo sul fuoco per 5 minuti dal bollore. Dopo i 5 minuti, buttiamo via l’acqua calda e li lasciamo a bagno in acqua fredda, cambiamo l’acqua un paio di volte, poi le sgusciamo e le mettiamo in frigo.

Stessa cosa coi piselli, li mettiamo a cuocere in un pentolino, ancora surgelati con un bicchiere d’acqua, li saliamo appena, e li scoliamo dopo i 5 minuti dal bollore, così si raffreddano.

Mettiamo a cuocere il riso in acqua bollente, e lo scoliamo a cottura ideale, senza cuocerlo troppo. Condiamo subito il riso scolato per bene con il tonno sott’olio, io uso anche l’olio di conservazione e così non ne aggiungo altro, ma so che ad alcuni non piace, quindi fate un po’ voi, ma io prendo solo quello all’olio d’oliva che mi piace tanto. Condiamo il riso con il tonno girandolo per bene, ora, possiamo lasciarlo raffreddare così, e dopo aggiungere il resto, pomodori, piselli e uova sode tagliati a fettine, almeno un’ora prima di portare in tavola così si insaporisce per bene l’insalata di riso al tonno, oppure possiamo condirla subito con tutti gli ingredienti, e servire dopo qualche ora. Possiamo aggiungere anche un po’ di maionese se ci piace, ma io la preferisco senza, più leggera.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.