Insalata di pasta con wurstel feta e verdurine

Insalata di pasta con wurstel feta e verdurine, e se le verdure fresche non ci sono usiamo quelle per l’insalata capricciosa in vasetto, sott’aceto, e in un attimo avremo pronto un ottimo piatto di pasta fredda, dal gusto molto molto interessante, devo dire che è andata a ruba. Avevo  ospite a pranzo i vicini, rimasti soli all’ultimo momento e non sapendo che preparare di diverso, ho deciso di preparare un’insalata di pasta, le ruote siciliane per questo son perfette, poi  mano a mano, frugando in cucina tra la dispensa e il frigo ho assemblato il tutto, ma vi assicuro non è stato per nulla facile, mi si erano un po’ azzerate le idee, ma alla fine la ricetta è uscita, più per necessità che pensata per il blog, come tutte le mie ricette del resto. Alla fine era buona quindi eccovela qua. Spero vi piaccia così come è piaciuta a me.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

insalata di pasta con wurstel
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Ruote (o altra pasta corta) 200 g
  • Wurstel (grandi) 3
  • Insalata capricciosa (sott'aceto) 1 vasetto
  • Olive verdi in salamoia q.b.
  • Feta 50 g
  • Pomodorini datterini q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta. La saliamo e appena inizia a bollire caliamo la pasta. La giriamo per non farla attaccare e portiamo a cottura, basteranno pochi minuti. La scoliamo al dente, la condiamo con un po’ di olio di oliva e la lasciamo a raffreddare.

  2. Contemporaneamente prepariamo i wurstel, così si raffreddano insieme alla pasta. Li cuociamo in padella, bolliti, o al forno, va bene anche una cottura al forno a microonde alla massima potenza per  un paio di minuti. Li lasciamo raffreddare, se affettati si raffreddano prima.

  3. Mettiamo a bagno in acqua fredda in uno scolapasta le verdurine, non so se avete capito, ma sono quelle in vasetto sott’aceto, per insalata capricciosa, io ne ho sempre una gran scorta perchè le uso per una infinità di ricette, quindi ho usato queste, un mix di carota, sedano rapa, peperone in piccola parte. Le metto a bagno per togliere un po’ dell’aceto, altrimenti il loro gusto forte di aceto coprirebbe il resto. Dopo averli lavati e lasciati in ammollo per qualche minuto li scolo bene e li metto in una ciotola, a questi aggiungo un po’ di olive verdi in salamoia, io ho usato le mie, quelle fatte in casa, quindi le ho denocciolate e tagliate a fettine. A queste verdurine aggiungo anche dei pomodorini lavati e tagliati a metà. Un pizzico di sale e mescolo, senza aggiungere altro olio, vi ricordate l’ho già messo nella pasta.

  4. Quando la pasta sarà almeno in parte raffreddata aggiungiamo le verdure, mescoliamo bene, poi aggiungiamo anche i wurstel affettati e infine la feta sbriciolata, che completa il piatto della nostra buona insalata di pasta con wurstel, verdure e feta, che diventa nell’insieme un perfetto piatto unico per l’estate, anche al mare è perfetto, si sa che la spiaggia mette appetito, meglio arrivarci con buone scorte di viveri.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.