Impasto pizza lievitazione veloce in poche ore

Impasto pizza buona con poco lievito ma con lievitazione veloce  in poche ore. Per una lievitazione ottimale in poco tempo, dobbiamo usare il giusto quantitativo di lievito di birra, ma è anche importante lasciar maturare l’impasto alla giusta temperatura, oltre che usare la farina giusta. La temperatura per una pizza a maturazione breve, in poche ore, deve essere di circa 30°c, non di più perchè l’impasto altrimenti si secca, a tal proposito è ‘ importante che l’ambiente sia anche un po’ umido, per questo io di solito, quando non ho il tempo di una pizza con impasto per pizza  con 1 g di lievito a lenta lievitazione,  una buona pizza ad alta digeribilità, la lascio in forno a microonde in un ambiente umido e caldo, infatti prima ci scaldo una tazza d’acqua, che lascio all’interno con la ciotola dell’impasto, certo non una misura ideale, ma quando si va di corsa ogni soluzione è buona.

Se vuoi ricevere le  mie nuove ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione

impasto pizza
Impasto pizza

Impasto pizza veloce in poche ore

Ingredienti per 4 pizze:

  • 800-850 g di farina  (00 per una lievitazione veloce, o farina 0, farina con forza medio bassa, ideale mista, matura benissimo facendo a metà.)
  • 8 g di lievito di birra (comunque rimane digeribile)
  • 15 g di sale circa
  • Acqua tiepida qb (Circa 500 ml-600 ml a seconda del tipo di farina che usiamo)

Preparazione:

In una ciotola mettiamo la farina, non tutta, ma circa 750 g. Mettiamo a sciogliere il lievito nell’acqua tiepida, non troppo calda. Usiamo 8 grammi di lievito per una lievitazione di circa 2 ore in un luogo caldo.

Facciamo un buco al centro della farina, aggiungiamo il lievito sciolto nell’acqua e cominciamo ad impastare l’impasto pizza.

Una volta incorporata la farina aggiungiamo il sale, impastiamo ancora, sicuramente l’impasto risulta appiccicoso, quindi aggiungiamo altra farina, un pugnetto, e lavoriamo ancora, fino a che lo stacchiamo dalle mani e dalla ciotola.

Quando abbiamo integrato tutta la farina all’impasto, ci trasferiamo su un piano di lavoro infarinato e lavoriamo il panetto per almeno 10 minuti, così si rinforza la massa del glutine che renderà l’impasto più elastico e la pizza più soffice e buona.

Trasferiamo il panetto di nuovo nella ciotola, copriamo con un panno e mettiamo a lievitare in un angolo caldo, io in microonde con una tazza di acqua bollente all’interno del microonde stesso, e se fa troppo freddo, dopo  qualche ora torno a scaldare l’acqua, mi raccomando, solo l’acqua, non anche l’impasto, lascio lievitare così per 2 ore circa, o anche più se non la metto al microonde ma sotto ad un plaid.

Video Ricetta base per pizza con lievito di birra in poche ore.

Ricordate, quando cuocete la pizza, il forno va sempre al massimo della temperatura, meglio se ventilato.

Quando l’impasto sarà lievitato, dividiamo in 4 parti, e formiamo dei panetti tondi, così dopo li stendiamo più facilmente. Lasciamo lievitare ancora un po’ prima di preparare la pizza che più ci piace.  La pizza va sempre stesa con le mani, altrimenti poi non gonfiano i bordi in cottura. Schiacciamo la pagnotta al centro, mai sui bordi, la allarghiamo un po’ prima e poi la passiamo velocemente da una mano all’altra fino a che la superficie non copre la base della teglia, io uso di solito le teglie per pizza tonda, leggermente unte con olio d’oliva così la pizza non si attacca. Io la cuocio già condita in forno caldo a 230°c ventilato per circa 15 minuti, una sola pizza alla volta a metà forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.