Insalata di Surimi Grigliato con Salsa di Soia

Insalata di Surimi Grigliato

Insalata di surimi grigliato
Insalata di surimi grigliato

Oggi ho creato una nuova ricetta con il surimi surgelato, quello che in molti chiamano polpa di granchio in realtà è pesce tritato, solitamente merluzzo, rivestito da un involucro arancio. E’ una ricetta semplicissima, pronta in pochi minuti, preparata con surimi grigliato e un po’ di insalata, la bontà del piatto è data, oltre che dal gusto del surimi, dagli aromi e dalle spezie utilizzati per condire il surimi una volta grigliato. Io l’ho preparato come secondo piatto, completo di contorno, ma va bene anche come contorno se avete un buon appetito. Dato che è un piatto semplicissimo, non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come prepararlo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 100 g di bastoncini di surimi (8 bastoncini)
  • Lattuga qb (io usato un po’ di lattuga iceberg)
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • curry qb
  • 1 cucchiaino di olio piccante (o peperoncino)
  • Prezzemolo

Preparazione:

Prima di tutto tiriamo fuori dal congelatore il surimi. Ora si trova in commercio anche fresco conservato nel banco frigo, potete usare anche quello, io però non l’ho ancora provato.

Intanto laviamo la lattuga, ne bastano 3-4 foglie. La lasciamo sgocciolare un po’, poi la tagliamo come al solito per preparare una classica insalata. Condiamo con un filino di olio e sale. Giriamo l’insalata e la mettiamo in un piatto da portata.

Togliamo al surimi l’involucro di conservazione. Nel frattempo noterete che sarà già scongelato. A quel punto accendiamo la griglia, io uso la piastra elettrica, molto comoda, la bistecchiera ondulata che è perfetta per cuocere carne, pesce o verdure.

A questo punto con la piastra ben calda, andiamo a grigliare il surimi. Lo lasciamo sulla griglia qualche minuto, fino a che non risulta ben grigliato e morbido all’interno. Quando sarà pronto lo mettiamo in una vaschetta, lo tagliamo se non volgiamo lasciarlo intero  e andiamo a condire, con olio d’oliva, con un po’ di olio piccante, io uso quello del vasetto dei peperoncini sott’olio che preparo io stessa, poi aggiungiamo la salsa di soia, il curry, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Giriamo e disponiamo sull’insalata, versiamo sopra anche il liquido che rimane nella vaschetta. Pronti a portare in tavola.

Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sulla pagina FACEBOOK Twitter Pinterest e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.