Gnocchi alla sorrentina al forno filanti e gustosi

Gnocchi alla sorrentina al forno, una ricetta classica che conquista sempre tutti, ottimi con gli gnocchi fatti in casa qui la ricetta per gnocchi di patate perfetti, senza uova. Se non avete il tempo di preparare gli gnocchi potete usare quelli pronti, scegliete sempre gnocchi di qualità fanno la differenza. Nel corso della ricetta vi darò anche una piccola variante se non volete accendere il forno, quindi continuate la lettura e buona mangiata di gnocchi alla sorrentina a tutti, campani e non, perchè anche se questo piatto è tipico campano, è così famoso che lo mangiamo ovunque con piacere.

gnocchi alla sorrentina
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Gnocchetti di patate 1 kg
  • Passata di pomodoro 500 ml
  • Mozzarella 200 g
  • Parmigiano reggiano 2 cucchiai
  • Olio di oliva q.b.
  • Basilico q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Prepariamo il sugo al pomodoro. In una pentola mettiamo lo spicchio d’aglio con poco olio, profumiamo leggermente e aggiungiamo la salsa, allunghiamo con poca acqua, saliamo, aggiungiamo basilico e portiamo a cottura, almeno mezz’ora. Se non vi piace l’aglio potete usare poca cipolla tritata finemente.

  2. Mettiamo sul fuoco l’acqua per cuocere gli gnocchi. Gli gnocchi possiamo prepararli a casa in anticipo, o acquistarli in un pastificio, da preferire a quelli confezionati, ma se siamo di fretta possiamo usare anche quelli.

  3. Cuociamo gli gnocchi in acqua fredda e salata, 1 kg bastano per 4 persone, in dosi abbondanti. Li cuociamo fino a che non vengono a galla, a quel punto li preleviamo e li condiamo in una insalatiera con il sugo, il formaggio grattugiato.

  4. In una pirofila da forno mettiamo gli gnocchi, con aggiunta di mozzarella, a strati, e abbondiamo col sugo, finiamo con uno strato di mozzarella e poco formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo a 180°c per almeno 10 minuti.

  5. Sforniamo e gustiamo i nostri gnocchi alla sorrentina caldi e filanti, come da tradizione. Ora voglio suggerirvi una golosa variante, quella che preparo più spesso a casa, e che è molto apprezzata, anche dalle mie nipoti che hanno subito rubato la ricetta. Trasferisco il sugo in una ampia padella dai bordi alti, all’interno metto formaggio grattugiato e la mozzarella a cubetti, e la sciolgo a fuoco basso, nel sugo, poi aggiungo gli gnocchi e mescolo bene. Per dare ancora un po’ di sapore in più a volte aggiungo anche un po’ di panna da cucina, e vi assicuro che sono una vera bontà, provateli, in tutte le versioni.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.