Girelle al Latte

Girelle al Latte

Girelle al Latte
Girelle al Latte, Rotolo di Pasta Biscotto Farcito con Crema al Latte

Oggi è il primo giorno di primavera, oltre ad essere la Domenica delle Palme, così ho deciso di preparare un dolce per l’occasione, fresco e che avesse poco a che fare con la Pasqua, dato che per quello c’è tutta una settimana ancora, e anche i giorni a seguire, e prepareremo pastiere, cuzzupe, dolci della tradizione, colomba, uova, quindi oggi leggeri leggeri, con un dolce veloce ma buonissimo, le girelle di pasta biscotto farcite con crema al latte preparata con ricotta e miele, la ricotta è forse l’unico ingrediente che centra con la Pasqua, dato che uno dei dolci tipici, la pastiera si prepara con la ricotta.

Ingredienti:

PER LA PASTA BISCOTTO AL CACAO:

  • 4 uova grandi
  • 130 g di zucchero
  • 120 g di farina
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 foglio di carta forno

Per Farcire:

  • 300 g di ricotta di pecora
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaio circa di zucchero a velo

Preparazione:

Questa ricetta  delle girelle al latte è una ricetta semplicissima, non serve neanche il lievito, non serve imburrare nulla, l’unica cosa complicata da fare, è separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve.

Dopo aver fatto questo abbiamo eliminato tutti i passaggi difficili. Io consiglio di accendere subito il forno a 170°c, non di più perchè si rischia di cuocere troppo la pasta biscotto, io in forno ventilato metto a 165°C.

Lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo anche il miele, se volete potete aggiungere anche altri aromi, ma già il miele da gusto, io ho usato miele millefiori. Aggiungiamo un po’ di farina, poi un po’ di albumi, per non far indurire troppo l’impasto alterniamo, procediamo così fino a terminare gli ingredienti. Io lavoro tutto con una frusta elettrica, dato che ce l’ho già a portata di mano, per montare gli albumi, continuo ad usarla, alla fine aggiungo anche il cacao e continuo a girare.

Rivestiamo la placca del forno con la carta forno, facendola aderire agli angoli. Versiamo il composto, che ha la consistenza di una classica torta, nella teglia, sopra la carta forno, muoviamo la teglia per far stendere l’impasto in modo uniforme anche sugli angoli.

E’ arrivato il momento di infornare, per 10 -15 minuti, dipende dal vostro forno, e dalla larghezza della placca utilizzata, se il forno scalda tanto sarà pronta in 10 minuti, ma se fate con calma, come me a 165°c ci vogliono anche 15 minuti, l’importante è non cuocerla troppo, deve essere cotta, ma abbastanza umida, io per verificare la cottura apro e con il dito provo a premere, se il dito affonda aspetto ancora qualche minuto, se l’impasto torna su allora è pronta. Ovviamente anche le misure della teglia hanno influenza, se è più stretta la torta biscotto sarà più alta e quindi servirà un po’ di tempo in più, io uso un fornetto, non il classico forno incastonato, quindi è un po’ più piccolo, magari se avete una teglia rettangolare usate quella, per intenderci quella più grande del set di 3.

A questo punto basterà sfornare, procurarsi un canovaccio, e arrotolare la torta  biscotto, per il lato lungo, anche con tutta la carta forno, poi chiudiamo tutto in un canovaccio bello stretto. Lasciamo raffreddare prima di srotolare e farcire il rotolo che abbiamo ottenuto con la pasta biscotto, per preparare le girelle al latte.

Per la crema alla ricotta basta mettere in una ciotola la ricotta, io ho usato quella di pecora, l’ho fatta io in campagna da mia mamma, che bontà, ma andiamo avanti, lavoriamo la ricotta con il miele e lo zucchero, assaggiate pure per regolarvi sulla sua dolcezza, è questione di gusti.

con questa crema ricopriamo la superficie della torta biscotto, poi arrotoliamo, nello stesso verso in cui era arrotolato prima. Poi tagliamo a fettine in modo da ricavare tante girelle, ne escono circa 18, più gli esterni che sono il primo assaggio. Potete conservare le girelle in frigo, ma meglio in un contenitore chiuse, così che non prendano i profumi del frigo. Le potete servire anche subito, ma dopo un po’ sono ancora più buone.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.